Povertà assoluta in Italia: record storico nel 2023, superati i dati del 2022
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche il numero di individui coinvolti è in crescita, raggiungendo 5 milioni e 693 mila persone, contro i 5 milioni e 674 mila dell’anno precedente. Nel 2023 l’Italia ha raggiunto un nuovo record storico per quanto riguarda la povertà assoluta. Secondo i dati Istat, l’8,4% delle famiglie residenti, pari a 2 milioni e 217 mila nuclei, vive in condizioni di povertà assoluta, superando il precedente primato del 2022, che si attestava all’8,3%. (Agro24)
Su altri giornali
/// LINK (agenzia giornalistica opinione)
Secondo quanto evidenziato dal documento, l’incidenza di povertà assoluta risulta pari all’8,4% tra le famiglie (8,3% nel 2022) e al 9,7% tra gli individui (come nell’anno precedente). (Minori.it)
L’occupazione cresce, ma la povertà non cala. Tra gli indigenti non solo stranieri e disoccupati: tanti giovani e lavoratori poveri, soprattutto minorenni e operai. Una riflessione per combattere la povertà, a partire dalle proposte del Rapporto ASviS. La prima volta che ho visto bene in faccia la povertà, credevo avesse un volto diverso. (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)