Reali di Spagna in Parlamento, unico precedente Papa Wojtyla

Reali di Spagna in Parlamento, unico precedente Papa Wojtyla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 11 dic. – Quella di oggi dei reali Felipe VI e Letizia di Spagna è la prima visita di un re e di una regina innanzi alla Camera e al Senato riuniti congiuntamente anche se non si tratta di una formale riunione di Parlamento in seduta comune, ma di una solenne cerimonia.L’unico altro capo di Stato che è intervenuto nel Parlamento italiano in seduta comune è stato Giovanni Paolo II nel 2002. Quanto alle altre autorità straniere intervenute nell’aula della Camera dei deputati la più recente è stata il 22 marzo 2022: si è svolto nell’aula di Montecitorio un incontro in video conferenza col presidente dell’Ucraina Zelensky alla presenza di deputati e senatori. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

L'intaglio riprende il profilo del sovrano Federico II di Svevia e della facciata della sede centrale su corso Umberto. Re Felipe riceverà in dono dall'ateneo federiciano un prezioso cammeo totalmente lavorato a mano dagli artigiani di Aucella, storica azienda di Torre del Greco. (ilmattino.it)

Il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna sono arrivati al Quirinale. Ad accoglierli, nel cortile d’onore, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo gli onori militari, sono stati eseguiti gli inni nazionali. (LAPRESSE)

Indirizzi di saluto del presidente della Camera Lorenzo Fontana e del presidente del Senato Ignazio La Russa. Nell’aula di Montecitorio ha luogo la cerimonia in occasione della visita di Stato del Re Felipe VI e della Regina Letizia di Spagna, davanti alle Camere riunite. (la Repubblica)

Re Felipe, venire in visita in Italia è qualcosa di speciale

La Ue da riformare, la lotta ai cambiamenti climatici e soprattutto la solidarietà per le vittime delle alluvioni nella regione di Valencia. Numerosi i punti di riflessione al centro dell'incontro al Quirinale tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna (Italia Oggi)

"La regina e io aspettavamo con entusiasmo questo viaggio. "Sono territori che ancora soffrono e ci vorrà tempo". (ilmessaggero.it)

"Presidente è un piacere enorme per me incontrarla e incontrare anche il presidente del Consiglio e i presidenti di Camera e Senato", ha aggiunto. "Venire in visita di Stato in Italia è qualcosa di molto speciale, non è una visita qualsiasi, i nostri Paesi hanno relazioni intense e sono molto amici". (QUOTIDIANO NAZIONALE)