Stessa grotta, stesso dramma: potrebbero durare giorni i soccorsi nel Bergamasco per liberare la speleologa

Più informazioni:
Morti sul lavoro Inquinamento

Nel luglio dell’anno scorso per portarla in salvo ci vollero in tutto quasi 48 ore. Stavolta i soccorsi potrebbero durare giorni per Ottavia Piana possa essere riaccompagnata fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno dove è bloccata da ieri sera, a seguito di una caduta da circa cinque metri da una parete rocciosa che le ha causato diverse fratture. È infatti sempre la stessa speleologa bresciana di 32 anni, di Adro, la persona bloccata praticamente nello stesso punto in cui rimase intrappolata un anno e mezzo fa. (Giornale di Sicilia)

Su altri media

Ha entrambe le caviglie spezzate e forse una costola incrinata. La grotta è lunga 19 chilometri. Non ci sono dati sulle caratteristiche della zona: «Ma lei è esperta» (Open)

Ottavia fa parte del Gruppo CAI di Lovere (Bergamo) e partecipa attivamente al Progetto Sebino, un’iniziativa che si propone di mappare e studiare l’Abisso Bueno Fonteno, un complesso sistema di grotte situato tra il Lago d’Iseo e il Lago di Endine. (ilmessaggero.it)

Il tratto più stretto – alle ore 8:00 di questa mattina – non è ancora stato superato dalla barella e dai soccorritori. Aggiornamento dalla grotta Abisso Bueno Fonteno – 16/12, ore 8:00: alle ore 13:30 di ieri pomeriggio l’infortunata è stata trasportata in un punto all’interno della grotta dove è stato allestito un campo base riscaldato. (La Scintilena)

Ottavia Piana: la speleologa intrappolata nella grotta Abisso Bueno Fonteno ha le caviglie spezzate

Fonteno. Le operazioni di soccorso per il recupero di Ottavia Piana, la 32enne speleologa bresciana rimasta incastrata nella grotta Abisso Bueno Fonteno nella tarda serata di sabato 14 dicembre sono proseguite tutta la notte tra domenica e lunedì. (BergamoNews.it)

Due colleghi speleologi ci hanno messo quattro ore per raggiungere la superficie e chiedere aiuto. (L'Eco di Bergamo)

Lo scorso anno, quando rimase bloccata nello stesso complesso di grotte, c'erano volute circa 48 ore per portarla in salvo. Adesso i soccorritori sperano che ce ne vogliano di meno per portare Ottavia Piana fuori dai cunicoli dell'Abisso Bueno Fonteno, una cavità naturale che si trova tra la parte settentrionale del lago d'Iseo e il lago di Endine, a una quota di 585 metri. (Today.it)