Il Sole Sorvegliato Speciale da parte del Gruppo Space Weather di Univaq
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ALA – Il Sole Sorvegliato Speciale da parte del Gruppo Space Weather dell’Università degli Studi dell’Aquila. In data 8 ottobre 2024 un’eruzione di massa coronale (CME), diretta verso la Terra con l’impressionante velocità di circa 1300 km/s, è stata espulsa dal Sole. La CME ha impattato con il nostro pianeta il 10 ottobre alle 16:00 UT, generando una tempesta geomagnetica di livello estremo. Infatti, come mostrato in figura 1, il valore del disturbo del campo geomagnetico è diminuito di circa 300 nT, quando nei momenti di quiete si assesta intorno allo zero. (L'Aquila Blog)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Per gran parte della storia umana, il Sole è apparso stabile. Era una presenza stellare stoica, che svolgeva i suoi affari fondendo l’idrogeno in elio oltre la nostra consapevolezza e aiutando la Terra a rimanere abitabile. (Passione Astronomia)
L’attività solare ha raggiunto il picco nel suo ciclo undecennale, noto come massimo solare, anticipando leggermente le previsioni degli scienziati. (Meteo Giornale)
L’Aquila. La CME ha impattato con il nostro pianeta il 10 ottobre alle 16:00 UT, generando una tempesta geomagnetica di livello estremo. (AbruzzoLive)