Urso presenterà alle parti sociali la proposta per l'auto

Sarà presentata in anteprima a Confindustria e ai sindacati la proposta sulla politica industriale nel settore automobilistico, lanciata nei giorni scorsi dal ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso. Lo afferma il Mimit ricordando che la proposta prevede tra l'altro di anticipare dalla fine del 2026 ai primi mesi del 2025 l'attivazione della clausola di revisione prevista dal "Regolamento in materia di emissioni di CO2 delle autovetture nuove e dei veicoli leggeri". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

L’Ue ha introdotto il divieto di vendere nuove auto con motore a combustione dal 2035. (ClubAlfa.it)

Il giornalista di Sky Sport esplora le implicazioni tattiche del modulo di Conte e il ruolo di Politano e Neres nel Napoli. (Napolipiu.com)

Il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, ha fatto una mossa per certi versi a sorpresa: l'Ungheria, a cui spetta la presidenza di turno del Consiglio Ue, ha organizzato per il 25 settembre prossimo un summit sul settore e il governo italiano intende cogliere l'occasione per chiedere di anticipare al 2025 la clausola di revisione già prevista per il 2026. (Quattroruote)

Italia chiede anticipo revisione e rinvio stop endotermiche, Orsini: 70.000 lavoratori a rischio, Manovra in ritardo. Che c'è sui giornali

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante il Workshop Teha di Cernobbio, ha annunciato la proposta di anticipare al 2025 la revisione della norma, attualmente prevista per il 2026. (Auto.it)

A porsi in prima linea è proprio il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che dal Forum Ambrosetti di Cernobbio, manda un messaggio chiaro a Ursula Von der Leyen, annunciando che presenterà a Bruxelles la proposta di anticipare alla prima parte del 2025 la revisione sullo stop alla produzione di veicoli endotermici al 2035. (Nicola Porro)

L’Italia chiede di anticipare revisione stop endotermiche, Urso chiede di rimandare il ban alle auto a diesel e benzina, Orsini avvisa dei rischi per l’industria italiana, la Manovra non arriverà in Ue entro il 20 settembre. (Energia Oltre)