Giornata variabile, ma MALTEMPO e FREDDO in vista: le regioni coinvolte

La fase mite e umida che sta interessando l’Italia da diversi giorni è quasi giunta al capolinea. Le correnti si stanno progressivamente orientando dai quadranti settentrionali e nel fine settimana garantiranno freddo al nord e maltempo soprattutto al sud e parte del centro, dove arriveranno nevicate anche a quote basse. Vediamo la situazione attuale attraverso l’ultima immagine satellitare disponibile: Una prima perturbazione sta scodando in queste ore sull’Italia, ma non determinerà fenomeni di rilievo. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altre testate

L’aria fredda che sopraggiungerà domenica 12 ma soprattutto lunedì 13 favorirà nevicate a quote molto basse sull’Abruzzo (200-300m), mentre procedendo verso il Molise, Il Gargano e la Basilicata il limite si attesterà sui 300-600m. (MeteoLive.it)

Ma, stando a quanto riporta il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, sembra proprio che l'attesia sia per finire. Sulla nostra Penisola, infatti, sono in arrivo gelide correnti polari, che causeranno un brusco e generalizzato abbassamento delle temperature e apriranno la strada a delle nevicate fino a quote molto basse. (Liberoquotidiano.it)

Il ciclone di stampo Artico, atteso da domenica, sembra ormai una certezza, con tutti i principali centri meteo concordi sul suo arrivo nel Mediterraneo. Le condizioni meteo cominceranno a peggiorare già da sabato con l’arrivo del fronte freddo della perturbazione. (Tempo Italia)

Imminente ondata di maltempo verso l'Italia: piogge, nevicate e venti forti pronti a spazzare queste regioni nel weekend

Un flusso di aria gelida, proveniente dal Nord Europa (di origine artica) inizierà ad affluire proprio sul finire della settimana sul bacino del Mediterraneo, facendo il suo ingresso sia dalla Porta della Bora, sia dalla Valle del Rodano e dando così il via ad una fase piuttosto fredda sul nostro Paese, caratterizzata da temperature in drastico calo. (iLMeteo.it)

Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica 12, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. (METEO.IT)

Nel corso del prossimo weekend l’Italia sarà interessata da una intensa ondata di maltempo, dalle caratteristiche invernale, per l’isolamento di un ciclone mediterraneo che richiamerà freddi venti di bora. (Ilmeteo.net)