A Venezia trionfa Pedro Almodòvar, Leone d’argento a “Vermiglio”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Va a Pedro Almodòvar il Leone d'Oro dell'81ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. La Giuria presieduta da Isabelle Huppert ha assegnato il massimo riconoscimento del Concorso Venezia 81 a "The Room Next Door", la stanza accanto, il film che il regista spagnolo ha dedicato al tema dell'eutanasia. Si conclude questa edizione della kermesse veneziana, segnalando un'opera che ha una potenza drammatica ed espressiva formidabile, capace di raccontare il tema del fine vita attraverso la storia di una donna che, malata terminale, chiede alla sua amica di accompagnarla nella scelta di porre fine alle proprie sofferenze. (Tiscali Notizie)

Su altre testate

Cala il sipario su Venezia 2024, Sveva Alviti fa il suo ultimo speech nei panni di madrina ("Entusiasmo è la parola che più si addice a questi giorni veneziani") e la versione italica di "The winner is" rieccheggia in laguna. (Elle)

Bene, invece, quella al sempre convincente Vincent Lindon per la migliore interpretazione maschile. Se il Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per La stanza accanto mette un po’ tutti d’accordo (per quanto non sia certo il film migliore della sua strepitosa carriera), la Coppa Volpi per la miglior interpretazione a Nicole Kidman ha lasciato a bocca aperta. (Io Donna)

In un'edizione segnata da emozioni intense e narrazioni coraggiose, Pedro Almodóvar ha conquistato il Leone d'Oro per il Miglior Film all'81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con "La stanza accanto" (The Room Next Door). (Gazzetta del Sud)

Cala il sipario sull'81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La madrina dell’evento, Sveva Alviti, ha guidato il pubblico attraverso una serata attesissima, trasmessa in diretta su Rai Movie a partire dalle 18:45, quando i primi ospiti, le star internazionali e i protagonisti del grande schermo hanno iniziato a sfilare sul red carpet. (La Gazzetta dello Sport)

VENEZIA – Un Leone d’oro annunciato eppure emozionante, quello a La stanza accanto di Pedro Almodóvar, incastonato in un palmarès coerente e prevedibile. E soprattutto storie, sguardi, creatività al femminile… (la Repubblica)

"Questo animale dorato mi ha fatto molto piacere e non era scontato. È stata un'edizione speciale", ha aggiunto il regista spagnolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)