M5S, Roberto Fico "apre" al cambio di nome: "Progressisti indipendenti? Confermerebbe la nostra vocazione..."

M5S, Roberto Fico apre al cambio di nome: Progressisti indipendenti? Confermerebbe la nostra vocazione...
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia INTERNO

“C’è un cambiamento profondo in atto. Dopo la sconfitta alle Europee volevamo dare voce a tutti gli iscritti al Movimento, ai simpatizzanti e agli attivisti, in modo da indicare anche un percorso di modifica di alcune regole interne e, quindi, abbiamo provato a mettere in discussione tutto e abbiamo votato per quattro giorni e questo è il risultato che avete tutti visto”. Roberto Fico, esponente di spicco del M5S è stato ospite del programma Studio Mattina di Canale 9. (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La rottura tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte è nota da diversi mesi, ma l’ultimo capitolo è stato scritto durante la kermesse Nova, con il via libera alla rivoluzione voluta e ottenuta dal leader pentastellato grazie al voto degli iscritti M5s che ha avallato le modifiche proposte allo statuto e al codice etico. (Nicola Porro)

Il mondo pentastellato, infatti, ha delineato i suoi confini programmatici con una serie di quesiti sui quali non era necessario raggiungere il quorum e sui quali gli iscritti non dovranno rivotare. (il Giornale)

MILANO — Quattro giorni di votazione online, come per la prima consultazione, dal 5 all’8 dicembre. Quando gli 89 mila aventi diritto, iscritti al M5S, dovranno decidere se confermare o meno la rimozione del ruolo di garante dallo statuto del partito: tradotto, se ridire sì alla cacciata di Beppe Grillo. (la Repubblica)

Conte attacca Grillo col ritorno al voto per la costituente M5s, la provocazione sul simbolo: "Non è suo"

Quale futuro per il Movimento 5 Stelle Proseguono le schermaglie a distanza fra Giuseppe Conte e Beppe Grillo sul futuro del M5s: intervenendo a “Cinque Minuti” su Rai1, il leader del Movimento ha parlato di quanto è emerso dalle votazioni della Costituente, bacchettando l’ex garante sulla questione del simbolo, che “appartiene agli iscritti e non a Grillo o Conte”. (Virgilio Notizie)

Le votazioni si svolgeranno dal 5 all'8 dicembre e riguarderanno esclusivamente le modifiche apportate allo Statuto, fra le quali l'abrogazione della funzione dello stesso garante, approvata con oltre il 60 per cento dei consensi. (Tiscali Notizie)

La seconda votazione sul garante del Movimento e il limite dei due mandati si farà, nel più breve tempo possibile. Giuseppe Conte ha accolto la richiesta dell’esiliato Beppe Grillo non poteva fare altrimenti, e ha convocato d’urgenza un consiglio nazionale per fissare a breve una consultazione bis sui quesiti già sottoposti all’attenzione degli iscritti. (Open)