Migranti: Mattarella, 'corsi formazione imprese in Paesi africani per poi ingressi regolari'

Migranti: Mattarella, 'corsi formazione imprese in Paesi africani per poi ingressi regolari'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Civonline INTERNO

Organizzare corsi di formazione nei Paesi africani, per far sì che l'iimigrazione avvenga attraverso canali regolari e rispondendo in maniera adeguata al bisogno di mano d'opera. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine dell'incontro a Berlino con l'omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier. "In questo momento -ha spiegato il Capo dello Stato- il tema migratorio è al centro dell'attenzione non soltanto degli interessati, punto di vista che non va dimenticato naturalmente, non soltanto dei Governi ma delle pubbliche opinioni e si è alla ricerca del modo con cui poter governare con sicurezza e in maniera ordinata questo fenomeno epocale: è nelle Americhe, è in Asia e tra l'Africa e l'Europa, considerato lo squilibrio demografico che vi è tra Africa ed Europa, squilibrio crescente nelle previsioni che fanno per il futuro i demografi. (Civonline)

Su altri giornali

Le nostre economie sono strettamente connesse". Stiamo attraversando una fase di grande collaborazione tra i nostri Paesi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

ROMA – Il presidente Sergio Mattarella è arrivato in Germania per una visita di Stato, la prima dei suoi due mandati. Oggi l’incontro con il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier a palazzo Bellevue. (Dire)

Berlino, 27 set. - "Si cerca un modo di governare con sicurezza un fenomeno epocale che riguarda le Americhe, Asia e l'Europa. Risolveremo il problema quando saremo capaci di organizzare ingressi regolari e autorizzati togliendo chi desidera emigrare dalle mani dei trafficanti di essere umani. (Il Sole 24 ORE)

Unicredit: Mattarella, 'indispensabili campioni europei, ma non entro in vicende concrete'

La visita porterà Mattarella e Steinmeier anche a Colonia sabato 28 settembre e avrà una conclusione inedita domenica 29 a Marzabotto per commemorare le vittime nell'80esimo anniversario dell'eccidio da parte delle SS naziste. (Corriere TV)

Ma la pace non vuol dire sottomissione alla prepotenza. "L'Italia ringrazia la Germania per il sostegno così forte all'Ucraina. (La Provincia di Cremona e Crema)

"È un obiettivo indispensabile per l'Unione avere campioni europei. (Civonline)