Migranti: Mattarella, 'corsi formazione imprese in Paesi africani per poi ingressi regolari'

Per saperne di più:
Migranti

Organizzare corsi di formazione nei Paesi africani, per far sì che l'iimigrazione avvenga attraverso canali regolari e rispondendo in maniera adeguata al bisogno di mano d'opera. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine dell'incontro a Berlino con l'omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier. "In questo momento -ha spiegato il Capo dello Stato- il tema migratorio è al centro dell'attenzione non soltanto degli interessati, punto di vista che non va dimenticato naturalmente, non soltanto dei Governi ma delle pubbliche opinioni e si è alla ricerca del modo con cui poter governare con sicurezza e in maniera ordinata questo fenomeno epocale: è nelle Americhe, è in Asia e tra l'Africa e l'Europa, considerato lo squilibrio demografico che vi è tra Africa ed Europa, squilibrio crescente nelle previsioni che fanno per il futuro i demografi. (Civonline)

Su altri giornali

Nei settori più avanzati in cui ora sono protagonisti soggetti di altri continenti "è indispensabile che nascano "campioni europei", afferma convinto il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella dopo l'incontro, a Berlino, con l'omologo tedesco e suo grande amico Frank-Walter Steinmeier (L'HuffPost)

Siamo al ricerca di una conclusione di questa avventura sconsiderata della Russia, nella speranza che si possano trovare spiragli di negoziati di pace. Per questo aiutare l’Ucraina a difendersi, sostenerla dal punto di vista economico, umanitario e militare è essenziale per difendere la pace ed evitare che a questa avventura sconsiderata ne seguano altre”. (Qui News Elba)

Da Berlino, dove ha incontrato il suo omologo Steinmeier, il presidente della Repubblica Mattarella mette in guardia dalle scorciatoie proposte da formazioni politiche estreme. Tutto questo disorienta la pubblica opinione e qualcuno propone una risposta facile ma ingannevole, ‘vi faremo tornare all’epoca d’oro di sessant’anni fa’. (AltaRimini)

Mattarella, pace non vuol dire sottomissione

. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Berlino dopo un incontro con il suo omologo Frank-Walter Steinmeier. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«E' molto importante che si svolga questo incontro» convocato da Joe Biden in sostegno dell'Ucraina, ed in programma in Germania, «per fare il punto sulla situazione e registrare la solidarietà dei Paesi che fanno parte della coalizione per l'Ucraina. (Corriere della Sera)

Mattarella in Germania: “Essenziale il sostegno a Kiev, la pace non è sottomissione” ROMA – Il presidente Sergio Mattarella è arrivato in Germania per una visita di Stato, la prima dei suoi due mandati. (Dire)