Quello che non è stato detto sulla sospensione del programma di Alberto Angela

Quello che non è stato detto sulla sospensione del programma di Alberto Angela Alberto Angela No, questa volta non ci siamo. La contestata scelta della dirigenza Rai, che ha fatto slittare al 22 agosto la messa in onda di Noos, l'approfondimento culturale condotto da Alberto Angela, è forse la scelta più sensata della gestione targata Tele Meloni. Una scelta che oltretutto è stata concordata con lo stesso Angela junior, espressione di una "dinastia della qualità" che nell'azienda ha molta voce in capitolo (ed è un bene, intendiamoci). (Today.it)

La notizia riportata su altri media

Ma chi è il tanto amato volto della cultura nella tv italiana? Tutto sul "figlio d'arte" della divulgazione. La decisione della Rai ha dato il via a una discussione sulla divulgazione culturale in tv. (ilmessaggero.it)

La prima è che tra una puntata sui canguri e le cangurone Vittoria Bricarello e Martina De Ioannon, noi preferiamo le cangurone. La seconda è che se tutti quelli che si indignano avessero guardato il programma di Angela, non l'avrebbero sospeso. (il Giornale)

"La decisione di spostare Noos al 22 agosto è stata presa da Rai in accordo con il conduttore e al di là di ogni fantasiosa ricostruzione della vicenda – hanno fatto sapere ieri da viale Mazzini – per tutelare e valorizzare al meglio un prodotto di eccellenza, che rappresenta un unicum nel panorama televisivo italiano ed è un fiore all’occhiello del servizio pubblico, grazie alla passione, alla capacità divulgativa di assoluta qualità e alla professionalità di Alberto Angela". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

**Rai: l'ad Sergio non d'accordo su sospensione 'Noos'**

«Il segnale è chiaro: le persone sono interessate alle vicende di corna più che a come sono fatti i Sapiens». Lo scienziato e geologo del Cnr, diventato uno dei più noti divulgatori della televisione generalista, commenta quanto accaduto in un’intervista al Messaggero: «Certamente se si trova in difficoltà Alberto il giovedì sera immaginiamo gli altri». (Open)

Mattia Feltri oggi si è occupato di una cosa diversa da quello che ci si potrebbe aspettare e cioè che Temptation Island, programma di Canale 5, ha fatto tre volte gli ascolti rispetto al programma di Alberto Angela (Nicola Porro)

Al settimo piano di viale Mazzini, Sergio avrebbe ribadito a tutti "la sua contrarietà a scelte che impongono alla Rai di inseguire 'soltanto' i risultati dell’audience". Secondo quanto apprende l’Adnkronos, l’amministratore delegato della Rai non era a conoscenza della decisione ed è saltato dalla sedia quando lo è venuto a sapere. (Civonline)