La Svizzera e il sistema scolastico selettivo di un Paese federale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
tvsvizzera.it  ESTERI

La Svizzera e il sistema scolastico selettivo di un Paese federale La selezione tra gli e le allieve in Svizzera iniziano alla fine della scuola elementare. Keystone / Christian Beutler Benvenuti in Svizzera dove l’istruzione e la formazione, come molti altri settori, sono di competenza cantonale e non dello Stato federale. Per questo motivo la Confederazione non ha un organo equivalente al Ministero dell’istruzione. (tvsvizzera.it )

Se ne è parlato anche su altri media

L’insegnamento in Svizzera sta perdendo il suo appeal. A lanciare l’allarme, come segnala RSI, la televisione elvetica, sono gli stessi docenti, sempre più schiacciati da un carico di lavoro e da responsabilità crescenti, che li stanno portando all’esaurimento. (Orizzonte Scuola)

Stiamo guardando i contenuti, non l’approccio, come per esempio il recente dibattito sull’inclusione. Un progetto definito amibizioso, che guarda al futuro e, si sottolinea, senza impronte ideologiche. (RSI.ch Informazione)

Perché di questo si tratta: di una rivoluzione profonda, un cambio di paradigma del settore dell’insegnamento. Sono queste, riassunte, le tre proposte formulate dal PLR in un’iniziativa parlamentare presentata oggi assieme all’associazione d’area LaScuola per rivoluzionare – è proprio il caso di dirlo – la scuola media. (Corriere del Ticino)