Putin tra buoni auspici e accuse: «I missili Usa la vera minaccia»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Il messaggio è stato ripetuto in toni molto netti a Putin dal presidente americano Joe Biden, in una telefonata ai primi di dicembre.

Putin dapprima si è detto ottimista sui colloqui strategici con gli Stati Uniti, che inizieranno in gennaio a Ginevra, definendo «generalmente positive» le risposte iniziali che ha ricevuto.

Rispondendo a una domanda sull’Italia, il presidente russo ha definito le relazioni «buone e stabili anche se non esemplari»

Ma di fronte all’incalzare delle domande, il presidente russo si è fatto via via più emotivo: «Siamo noi che abbiamo messo i missili vicino alle frontiere americane?

Il presidente russo dice di non volere una guerra con Kiev, ma definisce «inaccettabile» ogni ulteriore espansione dell’Alleanza atlantica verso Est. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ad affermarlo è il presidente russo Vladimir Putin, mentre non si vede per ora una de-escalation nella tensione legata all’Ucraina e a una sua potenziale invasione russa. – La Russia non esclude una risposta militare, se si sentirà minacciata dalla Nato nel contesto delle “tensioni che crescono in Europa” a causa dell’Occidente. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

I Paesi occidentali “devono fornire alla Russia le garanzie di sicurezza richieste, e non il contrario Sono gli Stati Uniti che con i loro missili sono arrivati presso casa nostra, e si trovano già sulla soglia di casa nostra. (IL GIORNO)

E non parlarne per decenni». Il monito del presidente russo è arrivato durante l’annuale conferenza stampa a cui quest’anno, per restrizioni anti-Covid, erano ammessi solo 507 giornalisti selezionati dal Cremlino e costretti a sottoporsi a tre tamponi e a passare attraverso un “tunnel disinfettante” (La Repubblica)

Zircon è il primo missile da crociera ipersonico al mondo in grado di effettuare lunghi voli aerodinamici manovrando in strati densi dell’atmosfera utilizzando esclusivamente la propria potenza di propulsione. (LaPresse)

Secondo il presidente, questa legge crea contraddizioni nei rapporti di Kiev con Varsavia, Budapest e Bucarest Inoltre, secondo Putin, i russi e i russofoni in Ucraina sono espulsi da territori storici. (Sputnik Italia)

Come reagirebbero gli americani se noi piazzassimo missili al confine tra Canada e Usa o tra Messico e Usa?». Lo scorso anno Putin era apparso spavaldo, riferendo che «se è vivo significa che non siamo stati noi (il Giornale)