È morto Fethullah Gülen: nel 2016 fu accusato da Erdogan di essere il regista del fallito colpo di stato

Approfondimenti:
Ucraina

Il predicatore musulmano turco Fethullah Gülen, che secondo Ankara era dietro al fallito colpo di stato del 2016, è morto negli Stati Uniti, dove risiedeva in un esilio autoimposto dal 1999. L'annuncio, dato dalla tv NTV e da altri media turchi, è ancora da confermare. Gülenha creato un potente movimento islamico in Turchia chiamato Hizmet: «Servizio». Ma ha trascorso gli ultimi anni della sua vita accusato di aver orchestrato un tentativo di colpo di stato contro il leader turco Recep Tayyip Erdogan, accuse che ha sempre negato. (Corriere della Sera)

Su altri media

Fethullah Gülen, il leader della comunità Hizmet, indicato nei registri statali come “Capo dell’organizzazione terroristica FETÖ” e inserito nella lista dei ricercati di massima priorità del ministero dell’interno turco, è morto negli Stati Uniti, dove ha trascorso gli ultimi 25 anni della sua vita, lasciandosi dietro numerose controversie e cause legali. (il manifesto)

Fethullah Gülen è stato un tempo alleato di Erdogan, ma i due si sono allontanati in modo clamoroso ed Erdogan lo riteneva responsabile del tentato colpo di Stato del 2016, durante il quale soldati ribelli hanno requisito aerei da guerra, carri armati ed elicotteri. (RSI.ch Informazione)

In Turchia era accusato del fallito golpe del 2016, nonostante numerosi anni di collaborazione con Recep Erdogan (il Giornale)

Imam, politico, attivista: chi era Gulen, la nemesi di Erdogan

La notizia della sua morte, diffusa tramite il sito web dove venivano pubblicati i suoi sermoni e che univa migliaia di fedeli e istituzioni religiose, ha riacceso il dibattito su una figura che ha segnato profondamente la politica e la società turca. (Ultima Voce)

Gulen si è spento in Pennsylvania, dove viveva dopo essersi trasferito negli Usa nel 1999, senza più tornare in Turchia. (Il Fatto Quotidiano)

Fethullah Gulen, un influente religioso e leader spirituale turco residente negli Stati Uniti, ha fondato un potente movimento islamico, noto come Hizmet (che significa servizio in turco), che ha avuto un impatto significativo sulla politica, sull'istruzione e sulla società turca per diversi decenni. (Inside Over)