All’Aiea non basta l’ottimismo di Grossi: sul nucleare l’Iran deve fare di più

Non è bastato il ramoscello d’ulivo offerto da Teheran: il presidente iraniano Masoud Pezeshkian aveva dichiarato la disponibilità a risolvere «ambiguità e presunti dubbi sulle attività nucleari pacifiche del nostro paese» nel recente incontro con Rafael Grossi, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea). Teheran aveva smesso di immettere uranio in nuove linee di centrifughe avanzate, in segno di buona volontà. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"La risoluzione risponde alla continua incapacità di Teheran di fornire all'Aiea le informazioni e la cooperazione necessarie per chiarire questioni in sospeso relative al materiale nucleare non dichiarato rilevato in diverse località dell'Iran, legalmente obbligato a cooperare pienamente con l'Aiea". (Gazzetta di Parma)

(Adnkronos) – Mentre continua la guerra in Medio Oriente, con nuovi raid israeliani su Gaza e nel Libano, l’Iran torna a parlare di atomica annunciando che lancerà una serie di centrifughe “nuove e avanzate” per arricchire l’uranio in risposta alla risoluzione adottata dall’Aiea che censura Teheran per quella che l’agenzia definisce una scarsa cooperazione. (CremonaOggi)

"La Repubblica Islamica dell'Iran ha costantemente sottolineato, a tutti i livelli, che l'adozione di misure conflittuali e qualsiasi abuso del Consiglio dei Governatori dell'Aiea per perseguire obiettivi politici e illegittimi provocherà una risposta reciproca", ha affermato in un comunicato il ministero degli Esteri della Repubblica islamica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nucleare, Iran annuncia nuove centrifughe per l'uranio dopo risoluzione Aiea

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

. Anche quando i giocatori rossoneri vanno sotto la curva a salutare il pubblico, vengono bersagliati dalla delusione e dai fischi dei tifosi. (Tuttosport)

Il Paese ha dichiarato che lancerà una serie di centrifughe "nuove e avanzate" per l'arricchimento dell'uranio in risposta a una risoluzione adottata dall'Aiea che censura Teheran per quella che l'agenzia Onu definisce scarsa cooperazione. (Sky Tg24 )