Massimo Giannini: “La vittoria di Trump spiegata dagli zii d’America”
Forse converrà rassegnarsi. Il clamoroso successo al botteghino americano del film horror Trump 2, la vendetta non ha spiegazioni razionali, se non la variante della vecchia Legge di Murphy: se qualcosa può andare a destra, ci andrà. Infatti ci sta andando. Chissà, sarà questione di cicli storici, tipo ere geologiche. Negli anni 80 dominarono il campo gli iper-liberisti Reagan e Thatcher, nemici … (la Repubblica)
Su altre fonti
Primo mandato non consecutivo dopo 120 anni vincendo anche nel voto popolare ben oltre il 51% e con una forte campagna di marketing politico tutti i ceti popolari, minoranze comprese e anche le donne. (GLI STATI GENERALI)
Ma cosa abbiamo noi italiani da festeggiare per questa vittoria? Cari lettori,Molte delle vostre lettere continuano a riguardare il voto americano, quindi torno sull’argomento per un’ultima volta. Caro Aldo, io sono molto preoccupato per l’influenza che la rielezione di Trump avrà sul mondo intero in particolare per noi europei. (Corriere della Sera)
Il trumpismo è un’ideologia o un metodo di governo, basato su pragmatismo e imprevedibilità? La differenza non è senza conseguenze per gli alleati europei, ansiosi di contare con Donald Trump. (Corriere della Sera)
Riceviamo e pubblichiamo integralmente (Elbapress)
Come difendersi dall’infantilismo politico? Bisogna o no trattare con «l’impresentabile»? Va contrastata la tendenza di coloro che, non disposti a prendere atto della realtà, si apprestano a contestare i governi europei che dovranno fare i conti con Trump. (Corriere della Sera)
Facebook WhatsApp Twitter Ricordiamo che è possibile, tramite i canali social linkati sopra, commentare e porre domande ai nostri ospiti; se possibile le leggeremo tutte. (Sondaggi Bidimedia)