Patente a crediti: il Decreto in Gazzetta Ufficiale

Patente a crediti: il Decreto in Gazzetta Ufficiale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QuotidianoPiù INTERNO

Pubblicato sulla GU n. 221 del 20 settembre 2024 il DM 18 settembre 2024 n. 132 recante il regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. La Patente a crediti per la sicurezza entrerà in vigore il 1° ottobre 2024, seppure sul tema si siano rincorse diverse proposte di proroga della decorrenza dell'obbligo. (QuotidianoPiù)

Su altre fonti

Il portale ufficiale dell‘Ispettorato Nazionale del Lavoro per effettuare la richiesta di rilascio della Patente a crediti sarà operativo anch’esso dal 1° ottobre, secondo quanto comunicato dal Ministero del Lavoro. (Unione Artigiani)

Con la pubblicazione della circolare esplicativa 4/2024 l’Ispettorato nazionale del lavoro completa il quadro normativo della patente a crediti con molte conferme e alcune novità. L’INL conferma che il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre 2024. (BibLus)

«La nostra associazione è convinta che la sicurezza sul lavoro non si tutela con la burocrazia -sottolinea il presidente di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana Oscar Bernardi- ma con il rispetto di regole che devono essere chiare e applicabili. (ilgazzettino.it)

Patente a crediti – Circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro n. 4 del 23 settembre 2024

Stop della patente a discrezione dell’ispettore. Infatti, in ogni caso d’infortunio, mortali o meno dei lavoratori, decide sempre l’ispettorato territoriale competente se sospendere la patente a crediti del datore di lavoro, che sia ritenuto responsabile almeno di colpa grave dell’infortunio (o al delegato dal datore di lavoro o al dirigente). (Italia Oggi)

Il Decreto 18 settembre 2024 n. 132 e la patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi nei cantieri temporanei o mobili: dettagli e implicazioni della riforma. A cura dell’avvocato Rolando Dubini. (PuntoSicuro)

Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore. (ANCE)