Min.Lavoro: proroga al 31 dicembre 2024 per la Decontribuzione Sud

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in un comunicato pubblicato il 25 giugno 2024 sul proprio sito internet, informa del via libera della Commissione Ue alla proroga, al 31 dicembre 2024, della Decontribuzione Sud, la misura in scadenza a fine mese con cui si incentivano, attraverso un esonero contributivo, i rapporti di lavoro dipendenti per le aziende con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia (Dottrina Lavoro)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ stato dato ieri, infatti, il via libera della Commissione UE alla proroga, scadeva a fine mese, fino al 31 dicembre 2024 della misura riguardante la Decontribuzione Sud, con la quale si incentivano, attraverso un esonero contributivo, i rapporti di lavoro dipendente per le aziende con sede nelle regioni del Sud”. (StrettoWeb)

Grazie allo straordinario lavoro del ministro Raffaele Fitto, che ha condotto con tenacia la trattativa con Bruxelles in questi mesi, la misura è stata prorogata fino al 31 dicembre, con la concreta prospettiva di renderla strutturale, trasformandola in uno strumento a lungo termine e maggiormente orientato verso gli investimenti». (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

la soddisfazione di Filomena D'Antini Solero , Consigliera Nazionale di Parità, per la proroga strappata dal Ministro Fitto all' Europa di Decontribuzione Sud. La misura prevede un esonero contributivo del 30% per le imprese del Mezzogiorno ed stata prorogata fino al 31 dicembre 2024. (Leccenews24)

Decontribuzione a sud per aziende e imprese: ok alla proroga. D’Antini ringrazia Fitto

“Anche le imprese lucane potranno continuare a beneficiare della decontribuzione Sud“. Così il Presidente della Giunta regionale della Basilicata, Vito Bardi, che nel congratularsi con il Ministro per gli Affari europei, per le politiche di coesione e per il PNNR, Raffaele Fitto, lo ringrazia per aver ottenuto dalla Commissione europea la proroga della misura fino al prossimo 31 dicembre. (Potenza News )

Da qualche settimana i rapporti tra l’Italia e la Commissione sembrano idilliaci. Quella che era un tempo era “fero” nelle mani dell’arcigna Margrethe Vestager, Commissario alla concorrenza, ora è “piuma”. (Start Magazine)

ROMA – Il governo ha dato l’ok alla proroga della decontribuzione sud per aziende e imprese. (Corriere Salentino)