MALTEMPO tra sabato e domenica: le regioni coinvolte

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Continua la lenta parabola discendente dell’alta pressione, che nei prossimi giorni diverrà più debole. Come già anticipato, fino al giorno 10 novembre non uscirà completamente dalla scena italiana, ma la struttura non sarà più quel mostro di stabilità che ci ha interessato negli ultimi 10 giorni. Nell’arco del fine settimana assisteremo inoltre ad un primo calo delle temperature. Nulla di eccezionale, ma i valori termici in quota rientreranno nella media del periodo dopo i pesanti esuberi dei giorni scorsi. (MeteoLive.it)

Su altri giornali

I primi freddi tardo autunnali non hanno ancora provato a raggiungere l'Europa, Qualche breve episodio, nevoso fino a bassa quota si è limitato a scalfire il comparto scandinavo e quello russo ma ora la situazione vede un netto dominio dell'anticiclone con temperature sopra media praticamente ovunque La mappa delle anomalie a 850hPa, circa 1500m di altezza mostra valori fino a 8/10°C sopra media sul 90% dell'Europa con la sola eccezione dell'estremo sudest dove c'è un'anomalia negativa di -2/-4°C (3bmeteo)

Secondo gli esperti, il super anticiclone che ha attraversato l'Italia sarebbe infatti in declino, portando un peggioramento del quadro meteorologico nei prossimi giorni, con il ritorno di qualche pioggia in alcune zone del Paese. (ilmessaggero.it)

Aria artico-continentale L'alta pressione ha ormai i giorni contati: nel fine settimana il suo spostamento verso la Scandinavia farà affluire verso sud aria gelida di origine artico-continentale dapprima verso i Balcani e subito dopo verso il nostro Paese. (il Giornale)

Weekend Freddo: Domenica il primo anticipo d'Inverno. Tendenza Meteo

Secondo gli esperti, il super anticiclone che ha interessato l'Italia è in fase di declino, il che porterà a un deterioramento delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni, con il ritorno di alcune piogge in diverse aree del Paese. (ilmattino.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Previsioni meteo per il weekend Nei prossimi giorni si andrà a disegnare una particolare configurazione meteo a livello continentale: l'anticiclone delle Azzorre si allungherà fino alla Scandinavia innescando, di contro, un flusso d'aria gelida di estrazione artico-continentale che dalla Russia affluirà, dapprima in direzione dei Balcani e poi anche verso l'Italia nel corso del fine settimana. (iLMeteo.it)