Caos canone Rai, scontro Lega-Forza Italia. Chigi: 'Un inciampo che non giova a nessuno'
Ieri Forza Italia ha votato contro l'emendamento della Lega per ridurre il canone da 90 a 70 euro. Poi il Carroccio ha bloccato una proposta dell'azzurro Lotito sulla sanità in Calabria. La premier: "Sono solo schermaglie". Ma le opposizioni partono subito all'attacco. "Incapaci di governare il Paese, troppo presi a litigare tra di loro", dice la leader dem Elly Schlein Un incidente che secondo la premier Giorgia Meloni si poteva, e si doveva, evitare. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre testate
La lite tra FI e Lega sul taglio del canone Rai "dimostra un clima di tensione evidente nel governo", dice a Fanpage.it, Antonio Nicita, senatore del Pd in Commissione bilancio. (Fanpage.it)
Sta di fatto che ieri Forza Italia ha votato insieme all’opposizione per bocciare una delle proposte-bandiera cui Salvini è più legato: la riduzione del canone. L’anno scorso il capo leghista c’è riuscito, portandolo da 90 a 70 euro, quest’anno no. (L'Eco di Bergamo)
Con queste parole Raffaele Nevi, portavoce nazionale di Forza Italia e vice-capogruppovicario alla Camera, è tornato su Affaritaliani.it a parla delle ultime tensioni nel governo e nella maggioranza soprattutto con la Lega, che secondo Nevi si deve dare «una calmata». (Corriere della Sera)
A legare i due casi, così diversi l'uno dall'altro, c'è un minimo comune denominatore che riguarda la tenuta e il futuro del governo guidato da Giorgia Meloni. La spaccatura della maggioranza su un emendamento che proponeva la riduzione del canone Rai attiene al braccio di ferro in corso non da oggi tra la Lega e Forza Italia su questioni tutto sommato marginali dell'agenda politica: Salvini voleva abbassare il canone come segnale di alleggerimento delle bollette; Tajani era contrario, sia per l'irrilevanza sostanziale, sia perché si dice forse non a torto la misura avrebbe penalizzato le reti Mediaset. (il Giornale)
E perché fotografa una compagine che ormai marcia in ordine sparso su svariati dossier. È una giornata difficile e lunga per la war room di Palazzo Chigi. (Tiscali Notizie)
Raffaele Nevi, portavoce nazionale di Forza Italia e vice-capogruppo vicario alla Camera, rilascia un’intervista ad Affaritaliani.it che alza il livello dello scontro all’interno della coalizione di governo. (Il Fatto Quotidiano)