Firenze, treni in ritardo: disagi e polemiche, risolto il guasto al nodo

Per noi - prosegue l’assessore - la priorità sono i cittadini, coloro che ogni giorno per motivi di lavoro, di studio devono prendere il treno.

Circolazione fortemente rallentata dalla prima mattina per i treni alta velocità in direzione Nord e Sud e per i regionali in arrivo e in partenza da Firenze.

Voglio sollecitare la comunicazione: quando c’è un guasto, un ritardo, gli utenti devono essere informati tempestivamente, bisogna dare loro modo di organizzarsi

La questione degli innumerevoli disagi che ogni giorno affrontano i pendolari sulle varie tratte ferroviarie della regione sta diventando insopportabile». (Corriere Fiorentino)

Su altri media

RV 4101 Firenze Santa Maria Novella (9:04) - Roma Termini (12:45): origine da Figline Valdarno (9:28) e limitato a Orte (11:53). RV 4094 Roma Termini (6:06) - Firenze Santa Maria Novella (9:52): limitato a Figline Valdarno (9:17). (Today)

Tutta colpa di un software in tilt sul «nodo» di Firenze. Risultato: «Si registra un maggior tempo di percorrenza fino a 200 minuti per i treni in direzione Roma e fino a 80 minuti per i treni in direzione Firenze. (il Giornale)

Un problema stamani legato alla messa a punto dell’Accm, Apparato centrale computerizzato multistazione - attivato pochi giorni fa nel capoluogo toscano proprio, ironia della sorte, per garantire una gestione ottimale della circolazione -, ha mandato in tilt il traffico dei treni da nord a sud e viceversa. (Ticinonews.ch)

Trenitalia, intanto, ha attivato nelle principali stazioni interessate un presidio di assistenza ai viaggiatori, con aggiornamenti anche tramite l’invio di mail e sms Problema ribadito anche in sede istituzionale: "Basta con questo stillicidio, ci aspettiamo delle soluzioni, non solo l’analisi delle criticità. (La Nazione)

Per questo il 7 dicembre ho convocato una cabina di regia con Trenitalia e Rfi. Voglio capire la situazione nel suo complesso e la voglio risolvere. (FirenzeToday)

Banchine invece vuote e tabelloni con indicazioni di ritardi che vanno dai 70 minuti fino agli oltre 200. Voglio sollecitare la comunicazione: quando c'è un guasto, un ritardo, gli utenti devono essere informati tempestivamente, bisogna dare loro modo di organizzarsi. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)