Le bottiglie dall'1 gennaio 2025 devono contenere il 25% di plastica riciclata: la nuova norma Ue
E' quanto prevede la direttiva 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio, adottata il 5 giugno del 2019 e basata specificatamente "sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente". L'ulteriore step è che, a partire dal 2030, "le bottiglie per bevande contengano almeno il 30% di plastica riciclata" La Direttiva dell'UE 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio, adottata il 5 giugno 2019 e incentrata "sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente", ha generato un effetto diretto con l'inizio del 2025. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altre testate
Questa nuova legge, entrata in vigore il 1° gennaio 2025, è un passo importante per ridurre l’impatto ambientale della plastica, uno dei materiali più problematici per il nostro pianeta. Dal 2025, le bottiglie di plastica non saranno più come le conosciamo oggi. (Torino Cronaca)
Una nuova regolamentazione volta a promuovere la sostenibilità ambientale e a ridurre significativamente l'impatto negativo della plastica sull'ecosistema. Dopo il tappo attaccato, c’è un’altra importante novità che riguarda le bottiglie di plastica. (La Gazzetta dello Sport)
Ora però c’è un’altra novità imposta dalla stessa direttiva dell’Unione europea (la cosiddetta Direttiva Sup o Single-use plastic entrata in vigore in Italia il 14 gennaio 2022) che interessa sempre le bottiglie di plastica monouso. (la Repubblica)
Una svolta La direttiva dell'Unione Europea 904 del 2019, meglio nota come SUP, Single Use Plastic, ha dato il via a una vera e propria rivoluzione verde che trasformerà uno degli oggetti più comuni della nostra vita quotidiana. (Io Donna)
Dopo il cambiamento che ha imposto il tappo “incastrato” alle bottiglie di plastica lo scorso anno, un’altra novità arriva dall’Unione Europea, stavolta riguardante il contenuto stesso delle bottiglie. (altovicentinonline.it)
Dopo l'introduzione del tappo collegato, una norma comunitaria mira a ridurne ulteriormente l'impatto ambientale. Cosa cambia nel 2025 e quali sono i prossimi obiettivi dell'Unione Europea. Come cambiano le bottiglie di plastica Questa volta non si tratta di una modifica strutturale (come quella del tappo attaccato alla bottiglia), ma di un cambiamento nella composizione del materiale. (leggo.it)