Il Policlinico di Foggia aderisce alla Giornata mondiale della Salute Mentale 10 ottobre 2024 – La Gazzetta di San Severo – News di Capitanata

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si terrà il 10 ottobre 2024, Fondazione Onda ETS coinvolge gli ospedali con il Bollino Rosa per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione. Obiettivo di questa iniziativa, giunta alla sua undicesima edizione, è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi e paura legati alle malattie psichiche. (La Gazzetta di San Severo)

Se ne è parlato anche su altre testate

È questo il tema a cui è dedicata la campagna globale 2024 della Giornata mondiale della salute mentale che ricorre domani. Se ne occuperà anche il consiglio comunale nella seduta della quarta commissione convocata per le 17 di domani a cui parteciperanno per Ausl Romagna: Paola Ceccarelli, direttrice del distretto Cesena Valle Savio, Michele Sanza, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Forlì Cesena, Mariella Allegretti, direttrice dell’unità operativa Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza Forlì Cesena, Pietro Nucera, direttore Unità Operativa Centro di Salute Mentale Forlì Cesena, e Rosa Sant’Angelo direttrice dell’unità operativa Servizio Psichiatrico di Diagnosi e cura Forlì Cesena. (Corriere Romagna)

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza il 10 ottobre 2024 l’(H)-Open Day, coinvolgendo gli ospedali del network Bollini Rosa del territorio nazionale e i presidi dedicati alla salute mentale, per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione (visite psichiatriche, counselling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo). (Il Capoluogo)

Un tema che tocca da vicino anche i lavoratori italiani: quasi un dipendente italiano su tre (il 30%) dichiara di aver cambiato o di voler cambiare lavoro a causa di una crescente stanchezza legata alla propria occupazione. (QC QuotidianoCanavese)

L’arte come terapia per chi soffre di problemi mentali: il progetto “Io non sono fuori”

Giornata mondiale della salute mentale è un evento che si svolge il 10 ottobre con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, mobilitare gli sforzi a suo sostegno, combattere stigma e discriminazioni. (Men's Health)

Una persona su due percepisce alti livelli di stress lavoro-correlato e il 47% convive con vissuti di stanchezza diffusa. È quanto emerge dai dati 2024 dell’Osservatorio BVA Doxa-Mindwork sullo stato di benessere psicologico nelle aziende italiane. (Alley Oop)

Inclusione, collaborazione, dare voce a chi troppo spesso rimane ai margini della società: sono questi i valori che muovono il progetto che prende il via ufficialmente in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. (In Terris)