Derby della Lanterna: arresti, denunce ed allontanamenti per ordine pubblico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per il Derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria, i potenziati servizi di ordine pubblico predisposti sin dalla vigilia con Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e, per la parte di competenza, Polizia Locale, hanno consentito il regolare svolgimento dell’incontro oltreché il governo delle azioni violente poste in essere dagli ultras. Sono 36 i feriti tra le forze di Polizia La prima attivazione si è avuta verso le 2.00 della notte precedente, quando gli agenti di una volante dell’UPGSP, durante un controllo d’iniziativa, hanno fermato una vettura, in Via Emanuele Filiberto Duca D’Aosta con a bordo tre soggetti. (Prima il Levante)
La notizia riportata su altri giornali
Quattro di essi, due del Genoa e due della Samp, hanno ammesso i fatti e si sono dichiarati pentiti e disponibili a risarcire i danni. L’edizione genovese de La Repubblica riporta che un ultrà ha ottenuto gli arresti domiciliari, mentre quattro dovranno rispettare l’obbligo di firma: tutti sono stati sanzionati con il Daspo per cinque anni. (Pianetagenoa1893.net)
Le perquisizioni domiciliari, tutte eseguite a Genova, hanno consentito di sequestrare anche materiale utile per il prosieguo delle indagini. Si tratta di tre genoani, tutti appartenenti alla tifoseria organizzata, rispettivamente di 20, 26 e 61 anni e due sampdoriani, anche loro appartenenti al tifo organizzato blucerchiato, di 23 e 29 anni. (Golssip)
Sono stati convalidati gli arresti degli ultrà coinvolti nei disordini di giovedì sera per il derby di Coppa Italia tra Genoa e Sampdoria. (Sky Tg24 )
DERBY – «Nel nostro lavoro si vive di soddisfazioni professionali. Era il mio primo derby, sono orgoglioso e molto contento. Andrea Sottil, tecnico della Sampdoria, è tornato sul successo di Coppa Italia nel derby contro il Genoa: ecco le sue dichiarazioni (Samp News 24)
Genoa Sampdoria, l’autore Maurizio Puppo ha così commentato la decisione di sanzionare i tifosi delle due squadre L’autore e tifoso della Sampdoria Maurizio Puppo ha fatto un lungo post riguardante le due partite a porte chiuse e la sanzione per i tifosi, di seguito le sue parole: (Samp News 24)
Appartenenti alla tifoseria organizzata del Genoa e 2 a quella della Samp, sono stati arrestati in flagranza differita per gli scontri avvenuti in occasione del Derby di Coppa Italia di mercoledì sera (AGI - Agenzia Italia)