A che punto sono le Regioni con il recepimento del Salva Casa?

L'Ance ha predisposto un Dossier di facile consultazione per conoscere nel dettaglio come le Regioni hanno recepito la sanatoria edilizia 2024 Nell’attesa del Prontuario sul Salva Casa promesso dal Ministro Salvini, alcune Regioni hanno tentato di recepire al meglio la sanatoria edilizia 2024, integrandola nella norma locale o definendo circolari ad hoc che innovano la legislazione regionale. Ma delle 20 totali, solo 4 Regioni si sono espresse fornendo un aiuto ai professionisti ed ai cittadini interessati al “mini condono edilizio”: Emilia Romagna, Liguria, Umbria, Sicilia (Rinnovabili)

Su altri giornali

La sanatoria parziale è prevista dall'articolo 36-bis del Testo Unico Edilizia, introdotto dal Decreto Salva Casa, ma era già possibile in precedenza, per opere autonome e scindibili dal resto dell'immobile, purché non vi sia un legame inestricabile con le altre parti. (ingenio-web.it)

Emilia Romagna, Liguria, Umbria, Sicilia e Comune di Roma hanno approvato disposizioni attuative del Salva Casa, una Guida Ance con tutte le indicazioni e i riferimenti normativi. (PMI.it)

La richiesta di sanatoria parziale per opere edilizie abusive, prevista dal Salva Casa, era già ammissibile in precedenza per opere autonome e scindibili dal resto dell’immobile. (BibLus)

Abusi edilizi, sanatoria parziale e Decreto Salva Casa: quando la modifica della soffitta si può regolarizzare

Le nuove tolleranze costruttive introdotte dal decreto salva casa non si applicano retroattivamente ai provvedimenti precedentemente impugnati. A confermarlo è la sentenza 8542/2024 del Consiglio di Stato riguardante la sanatoria di interventi edilizi su sottotetti. (BibLus)

105 di quest'anno), il decreto Salva Casa (D.L. ) modifica in modo permanente il Testo unico edilizia , facilita il cambio di destinazione d'uso e include disposizioni per la regolarizzazione delle opere costruite e la semplificazione urbanistica. (Brocardi.it)

Gli obiettivi del webinar sono quelli di Fornire agli agenti immobiliari e ai cittadini interessati all’argomento un quadro aggiornato e chiaro su una tematica di grande interesse analizzando le novità legislative, le opportunità e l’impatto sul mercato immobiliare. (MarsicaLive)