Trasporti e rincari: il PD Calabria chiede risorse adeguate a fronteggiare l’emergenza
“Il diritto alla mobilità è fondamentale e va garantito a tutti, specialmente in un periodo delicato e significativo come quello delle festività natalizie. I prezzi dei biglietti dei mezzi di trasporto verso la Calabria, con aumenti fino al 300% per come denunciato dall’Osservatorio nazionale Federconsumatori, rappresentano un ostacolo insormontabile per tanti cittadini fuorisede che vogliono tornare a casa per le feste”. (wesud)
Ne parlano anche altri giornali
I costi dei voli nel periodo delle vacanze natalizie possono raggiungere aumenti sproporzionati rispetto alla bassa stagione, in particolare per le destinazioni più “sensibili” per i rientri in famiglia e la mancanza di altri collegamenti comodi, come nel caso delle isole e altre regioni del Sud. (Travelnostop.com)
Durante il periodo natalizio, il desiderio di viaggiare si intensifica, sia per coloro che cercano una pausa di relax, sia per chi desidera passare del tempo con i propri cari. Tuttavia, quest’anno, l’associazione Codici – attraverso il suo Segretario Nazionale Ivano Giacomelli – invita tutti a fare attenzione, sottolineando l’importanza della prudenza per evitare spiacevoli sorprese. (WideNews)
“Nessuna sorpresa, sono anni – è scritto nella nota – che denunciamo questo fenomeno che numerosi cittadini ci segnalano, il problema è che, di anno in anno, i rincari e le differenze di prezzo si fanno sempre più marcati. (StrettoWeb)
Secondo alcuni dati diffusi da Federconsumatori gli aumenti sono stati del +133% per viaggiare in bus durante le festività (notevole balzo in avanti rispetto al +33% dello scorso anno), al +78% per chi sceglie l'aereo (anche in questo caso l'anno scorso il sovrapprezzo di "fermava" al +33%), +30% per chi sceglie il treno (l'anno scorso lo scostamento era del 20%). (LaC news24)
Con aumenti rispetto ai costi di bassa stagione anche del 1.000%. Rendendo in alcuni casi letteralmente proibitivi i viaggi, soprattutto per i giovanissimi o gli occupati con retribuzioni medio-basse. (ilmessaggero.it)
È di nuovo tempo di vacanze di Natale e per chi abita lontano da casa, studenti fuori sede e lavoratori, è ora di fare i conti con il consueto caro prezzi che coinvolge tutti i mezzi di trasporto. (corriereadriatico.it)