Guerra in Ucraina, Putin: “Le nostre truppe accelerano avanzata, guadagnano 30 km quadrati al giorno”
– Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che le sue truppe hanno il sopravvento su tutta la linea del fronte in Ucraina e stanno accelerando la loro avanzata. "Le truppe russe mantengono saldamente l'iniziativa strategica lungo l'intera linea di contatto", ha detto Putin ai suoi generali militari in un incontro televisivo. Parlando dopo Putin allo stesso incontro, il ministro della Difesa russo Andrei Belousov ha affermato che le truppe russe sono avanzate in quasi 4.500 chilometri quadrati di territorio ucraino quest'anno e ora stanno guadagnando circa 30 chilometri quadrati al giorno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
A quel punto vedremo come reagirà il presidente eletto, ma per gli alleati europei e per l’Italia sarà cruciale evitare una vittoria della Russia. David Thorne, ambasciatore americano in Italia durante l’amministrazione Obama, fa questa previsione: "Putin rifiuterà il piano di pace di Trump per l’Ucraina. (la Repubblica)
Donald Trump è tornato a promettere che parlerà con Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky perché «la carneficina in Ucraina deve finire: proverò a chiudere un accordo» prima di assumere l'incarico. Ma in attesa che il presidente eletto americano metta sul tavolo le sue proposte per i negoziati, quello russo alza i toni e ostenta sicurezza sull'andamento del conflitto. (La Stampa)
Il futuro presidente degli Stati Uniti lo ha discusso a Parigi una settimana fa, quando ha incontrato Macron e Zelensky, e ora conosciamo alcuni dettagli di quelle discussioni. In sostanza Trump non vuole un’Ucraina debole ed esposta a nuove aggressioni russe in futuro, però rifiuta di impegnare l’America e la Nato nella sua difesa: saranno gli europei a doverlo fare, anche inviando soldati sul territorio ucraino a garantire la sicurezza di quel paese dopo un armistizio. (Corriere della Sera)
"La carneficina in Ucraina deve finire. "Zelesnky vuole la pace", ha aggiunto Trump. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Trump ha fatto comprendere che la sua logica transnazionale verrà applicata anche al conflitto ucraino, così da parte del Cremlino ci si attende una certa pressione. “L’attesa per le elezioni americane è finalmente conclusa, e credo che l’esito delle urne abbia portato sia sollievo sia preoccupazione. (Il Fatto Quotidiano)
NEW YORK — «La carneficina in Ucraina deve finire. Parleremo con il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky». Lo ha detto ieri Donald Trump, aggiungendo che «proverò a chiudere un accordo» prima di assumere l’incarico presidenziale, il prossimo 20 gennaio. (la Repubblica)