VIDEO Violenza donne, Tajani: "Valditara? Io ho il mio linguaggio, altri il loro"

“Opportune le parole di Valditara su femminicidi? Io ho il mio linguaggio, altri hanno il loro linguaggio”. Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani, all’inaugurazione dell’Anno Accademico 24-25 dell’Università Vita-Salute San Raffaele. “Sono cose di dieci giorni fa”, ha continuato Tajani. “Sui femminicidi il governo sta lavorando seriamente, e credo che ci sarà un testo unico utilizzando anche il lavoro della Commissione bicamerale. (LAPRESSE)

Su altri giornali

L’avvocato matrimonialista Annamaria Bernardini de Pace, in un’intervista a Il Tempo, ha espresso la sua opinione sulla polemica sul patriarcato e sulla violenza contro le donne. L’avvocato Bernardini De Pace: “Valditara ha ragione, nessuna emergenza sul patriarcato. (Orizzonte Scuola)

A distanza di un anno dal femminicidio di sua figlia Giulia e a pochi giorni dall’ufficializzazione della nascita della Fondazione che porta il nome della ragazza, Gino Cecchettin ha incontrato centinaia di studenti e studentesse in Aula Magna in Santa Lucia a Bologna, in occasione di uno degli eventi organizzati dall’Ateneo e dalla Città metropolitana alla vigilia della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. (Corriere della Sera)

Mentre Gino Cecchettin, presentando a Montecitorio la Fondazione intitolata a sua figlia Giulia, - di cui aveva saputo la morte esattamente il 18 novembre 2023, un anno fa - invocava l’unione, che fa la forza, e l’impegno di tutti, perché «la violenza di genere non è una questione privata o isolata, è un fallimento collettivo… Da quando Giulia è morta in Italia sono state uccise altre 120 donne, numeri inimmaginabili», da un video il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara sceglieva parole decisamente divisive. (Vanity Fair Italia)

Valditara vedrà Gino Cecchettin: "Le mie parole strumentalizzate, abbiamo in comune lo stesso obiettivo"

Intervenuto a Bologna per un evento contro la violenza di genere, Gino Cecchettin è tornato sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione dell'inaugurazione della fondazione Cecchettin: "La propaganda non serve, la violenza va combattuta in modo concreto" ha detto il padre di Giulia Cecchettin, che poi ha aggiunto: "Vogliamo parlare con le istituzioni e voglio parlare anche con la Presidente del Consiglio, ma con numeri alla mano. (La Stampa)

Le parole del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara durante la presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin a un anno dalla sua morte riusuonano sui social e sulla rete provocando sconcerto. Ne parliamo con Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna, associazione che dal 1989 lavora per far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere. (Famiglia Cristiana)

"Non ho mai detto che il femminicidio è colpa degli immigrati, ma che in Italia c'è un aumento preoccupante delle violenze sessuali a cui contribuisce anche, ed è importante l'anche, la marginalità e la devianza conseguenti a un'immigrazione irregolare". (Secolo d'Italia)