Terni: la comunità moldava chiamata al voto. Partecipazione ampia e sentita

Per saperne di più:
Ucraina

Una bella giornata di partecipazione, condivisione e democrazia. A Terni – così come in altre città italiane – la comunità residente originaria della Moldavia, composta da centinaia di persone, è stata chiamata alle urne per le elezioni presidenziali ed il referendum relativo all’adesione all’Unione Europea. Il seggio, prima volta a Terni per le elezioni moldave, è stato costituito presso gli spazi dell’ex circoscrizione di via Puglie, a borgo Bovio. (umbriaON)

La notizia riportata su altri media

E con il 15,11% Renato Usatii. Alle prime proiezioni delle elezioni presidenziali in Moldavia la presidente uscente Maia Sandu è in testa con il 34,12%. (Corriere del Ticino)

Le elezioni sono la prova decisiva della svolta europeista dell'ex repubblica sovietica sotto la guida della presidente in carica Maia Sandu, che sta cercando un secondo mandato nel Paese di 2,6 milioni di abitanti. (Il Messaggero Veneto)

Di Euronews Agenzie: AP, EBU Urne aperte in tutta la Moldova con gli elettori chiamati a prendere due decisioni cruciali: chi sarà il loro prossimo presidente e se il Paese dovrà aderire all'Unione europea. (Euronews Italiano)

Moldova alle urne: elezioni presidenziali e referendum sull'adesione all'Ue, "No" al 55%

Serve il voto di almeno un terzo degli aventi diritto e secondo i dati della Commissione elettorale al momento ha votato il 33,4% degli aventi diritto. Un bivio per il futuro del Paese dopo gli incidenti e le denunce delle autorità di Chisinau sulle continue interferenze russe. (Il Messaggero Veneto)

Di Alessio Cuel – Voto cruciale in Moldavia, dove oggi si sfidano nelle elezioni presidenziali la presidente uscente Maia Sandu, il socialista filorusso Alexandr Stoianoglo e Renato Usatii, ex sindaco di Balti. (Notizie Geopolitiche)

Doppia chiamata alle urne per la Moldova, dove i cittadini hanno votato domenica per le elezioni presidenziali e per decidere se sancire nella Costituzione l'obiettivo di aderire all'Unione europea. Via allo scrutinio in Moldova, dove i cittadini hanno votato per le elezioni presidenziali e per decidere se inserire o meno l'adesione all'Ue come obiettivo nella Costituzione. (Euronews Italiano)