La capotreno: “Ogni giorno incontro il mio aggressore. Lui è ancora libero, io vivo nella paura”

Più informazioni:
Migranti Morti sul lavoro

Marta C. ha iniziato da capotreno che aveva appena 20 anni. “È una vita balorda”, dice adesso che ne ha 39, è madre di due figlie e è sposata. “Ferroviere pure il marito, è un disastro”, la butta sull’autoironia. La verità è che Marta da quel treno su cui è salita giovane e piena di speranze per il futuro vorrebbe scendere subito “perché da quando sono stata aggredita – racconta – ho rivalutato i… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

"Sta bene" il capotreno accoltellato lunedì, sul regionale partito da Genova Brignole e diretto a Busallaieri. ''Dopo poche ore è stato dimesso dall'ospedale, la notizia positiva è che sta bene e ha 14 giorni di prognosi, che servono soprattutto per verificare il rimarginare della ferita e togliere i punti - ha affermato Corradi - Quindi questa è la situazione al momento, però chiaramente stiamo ancora seguendolo in modo molto vicino''. (Adnkronos)

Una lite sul prezzo mette di nuovo in discussione l'intesa tra Lufthansa e Ita - Fotogramma Uno sconto chiesto in zona Cesarini rischia di far saltare l'accordo tra Lufthansa e Ita Airways già messo a dura prova da una serie di ritardi legati alle richieste della Commissione europea, preoccupata per gli effetti sulla concorrenza nei cieli aerei, dai collegamenti ai prezzi. (Avvenire)

Rosario Ventura al Corriere ringrazia chi ha deciso di organizzare uno sciopero in segno di solidarietà: «È stato bello, mi ha fatto tanto piacere» (Open)

Lo sfogo della moglie del capotreno aggredito: «Devastante vedere quelle foto di lui nel sangue, c'è troppa violenza in giro»

«Mi è rimasta la paura, sì». Fra colleghi, amici, parenti, l’azienda, voi giornalisti...dalle sette di stamane che suona il telefono». Premette che commenti e descrizioni del caso non ne vuole fare, perché «c’è ancora tutta la pratica aperta, c’è ancora la denuncia in corso, mi hanno chiesto di valutare bene tutto prima di parlare». (Corriere della Sera)

Treni cancellati, viaggiatori in attesa con gli occhi puntati verso i cartelloni di arrivi e partenze e una coda di oltre venti metri al box informazioni. Questa la situazione alle 13 alla stazione Centrale di Milano per effetto dello sciopero di otto ore indetto dai sindacati dopo l'accoltellamento di un capotreno a Genova. (Tiscali Notizie)

Daniela è la moglie di Rosario Ventura, il capotreno accoltellato ieri a Genova per aver osato, diciamo così, chiedere il biglietto a un passeggero, un ragazzo egiziano poi arrestato. Daniela non ha dormito molto stanotte. (Corriere della Sera)