GIDP e l’AI al servizio delle HR. Il primo regolamento

GIDP incontra la Rappresentanza della Commissione europea a Milano. Prima analisi di GIDP sulle principali pratiche adottate dalle aziende italiane in ambito GenAI Presso la sede della Rappresentanza della Commissione europea a Milano, si è tenuto un incontro promosso da GIDP, l’associazione italiana che riunisce quasi 5mila HR Manager, dedicato all’AI Act, il nuovo quadro normativo europeo sull’intelligenza artificiale, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea il 12 luglio 2024 e che entrerà in vigore a partire dal 1°agosto. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sempre più lavori sono a rischio. Si contano almeno 200mila lavoratori e lavoratrici che corrono il pericolo di essere sostituiti da software e circa 1,8 milioni di dipendenti pubblici che dovranno fare i conti con chatbot e algoritmi. (Borsa e Finanza)

Il documento integrale arriva online a pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e dall’inizio delle audizioni nella commissione competente del Senato, del disegno di legge sull’intelligenza artificiale. (CorCom)

Muove i primi passi, infatti, il regolamento Ue sull’intelligenza artificiale (IA Act) n. e alla programmazione dei sistemi di IA di futura acquisizione. (Italia Oggi)

Formatori di AI, chi sono e cosa faranno per le PMI

Il testo è stato redatto da un Comitato di esperti per supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle strategie relative a questa tecnologia . (Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale)

Nuove tecnologie per l’industria, dalla manifattura alla finanza, passando dalla salute e dai servizi di banking e assicurativi. Sono alcuni degli obiettivi del documento integrale sulla «Strategia italiana per l’intelligenza artificiale 2024-2026» elaborato dal comitato di 14 esperti nominato dal governo italiano a fine gennaio, coordinato da Gianluca Greco, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria. (La Stampa)

Sul canale YouTube dell’associazione Antonella Fancello, scienziata a attivista digitale, prosegue la conversazione con Maria Paola Fiorensoli sulla INTELLIGENZA ARTIFICIALE, all’indomani della pubblicazione del REGOLAMENTO UE per l’uso della stessa, uscito il 13 luglio 2024 e operativo iniziando dai “livelli di rischio più alti”, entro il 2027. (Il Paese delle Donne)