Il duo di Crew-9 è partito per la ISS

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sabato 28 settembre alle 19:17 italiane, lo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station (CCSFS) in Florida, negli Stati Uniti d’America, è stato protagonista per la prima volta della partenza di una missione con equipaggio da quando è stato inaugurato, il 18 giugno 1965. A decollare è stato un Falcon 9 di SpaceX, sulla cui cima era posizionata la Crew Dragon Freedom e l’equipaggio, composto dal comandante Nick Hague e dallo specialista di missione Aleksandr Gorbunov, provenienti rispettivamente dall’agenzia spaziale statunitense (NASA) e russa (Roskosmos) e facenti parte della missione Crew-9. (AstronautiNEWS)

Su altre fonti

Dopo esser decollata sabato 28 settembre da Cape Canaveral in Florida per riportare indietro due astronauti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) da giugno, Butch Wilmore e Suni Williams, la navicella spaziale Crew-9 Dragon di SpaceX, nelle scorse ore ha completato l’attracco con la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). (Sky Tg24 )

Una missione per salvare due astronauti intrappolati nella stazione spaziale per 8 mesi. Cosa sta succedendo. (CUENEWS | Space)

Lo spettacolo della capsula SpaceX che «inseguiva» la ISS è stato osservato a occhio nudo anche dai cieli del nord Italia. La navicella si è agganciata domenica sera alla ISS a circa 400 chilometri sopra la Terra. (Corriere TV)

Dopo aver portato in orbita la navicella Crew Dragon diretta alla Stazione Spaziale Internazionale, lo stadio superiore del Falcon 9 della missione Crew-9 è ammarato nell'Oceano Pacifico, ma fuori dall'area corretta. (DDay.it)

Lo stop è stato deciso in seguito al rientro anomalo del secondo stadio del razzo, usato giorni fa per mettere in orbita la capsula “Freedom”, con dentro due astronauti diretti alla Stazione Spaziale. Una volta scarico, il secondo stadio si è staccato e ha iniziato le normali manovre per il recupero nell’Oceano Pacifico, ma invece di atterrare sulla piattaforma mobile, come accade solitamente, è finito per inabissarsi in un’area distante da quella designata. (Global Science)

MeteoWeb Per la terza volta in tre mesi, i razzi Falcon 9 di SpaceX restano a terra. La compagnia di Elon Musk, infatti, ha deciso di imporre uno stop temporaneo a tutti i lanci dopo i problemi tecnici che domenica 29 settembre, in seguito al lancio della missione Crew-9, hanno portato il secondo stadio del vettore a rientrare sul Pacifico, cadendo al di fuori dell’area prestabilita. (MeteoWeb)