Ue, i paletti dei Verdi a Ursula Von der Leyen: «Escluda i Conservatori». Le resistenze tra i Popolari

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

BRUXELLES Parte dai verdi la maratona di Ursula von der Leyen al Parlamento europeo, alla ricerca dei voti che, nello scrutinio segreto di Strasburgo (con ogni probabilità il 18 luglio), le consentano di blindare la riconferma per un bis al vertice della Commissione Ue. Ieri, a Bruxelles, la numero uno dell’esecutivo Ue ha avuto un incontro con i rappresentanti della formazione ecologista che nell’emiciclo vanta 54 seggi: un cuscinetto pregiato per assicurarsi un atterraggio morbido in caso di franchi tiratori nei ranghi dell’alleanza a tre teste che la sostiene: popolari, socialisti e liberali insieme hanno 399 eurodeputati, appena 38 in più della maggioranza assoluta di 361 necessaria per l’approvazione. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Il generale: «Chiacchiere da bar, non mi è stato notificato nulla».Il gong del sistema a orologeria della giustizia italiana è scoccato ieri: il generale Roberto Vannacci, che, fresco di elezi... (La Verità)

La riunione era stata programmata inizialmente per mercoledì 3 luglio, lo stesso giorno in cui è previsto la riunione costitutiva dell'altro gruppo di destra, quello dei conservatori e riformisti europei (Ecr), in cui siedono gli euodeputati di Fratelli d'Italia. (Tiscali Notizie)

(Tuttosport)

«Per avere i voti, Ursula dovrà accordarsi con i conservatori»

Il vero nazionalista retrivo è Macron».«La nuova maggioranza europea si allarghi ai conservatori, per porre fine alle follie green». L’eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini: «Se invece la maggioranza aprisse ai Verdi, bocciati alle urne, entrerebbero in scena i franchi tiratori (La Verità)

L'obiettivo della candidata del Partito popolare europeo è quello di cercare di consolidare la sua maggioranza, sostenuta da popolari, socialisti e liberali, in vista del voto di conferma di un secondo mandato che avverrà a Strasburgo il 18 luglio. (EuropaToday)

Zuppa di Porro 28 giugno 2024. La figuraccia degli anitsemiti di Fratelli d’Italia. (Nicola Porro)