Francia, Bardella: "Fate scelta di rottura"

Più informazioni:
Ucraina

Francia, Bardella: "Fate scelta di rottura" 01 luglio 2024 Il presidente di Rassemblement national, Jordan Bardella, dopo la vittoria al primo turno delle elezioni legislative in Francia, ha scritto una lettera ai cittadini invitandoli, anche al secondo turno, a fare una scelta di rottura con il passato. Bardella, potrebbe diventare primo ministro in caso di vittoria del partito di estrema destra di Marine Le Pen: la formazione politica ha ottenuto oltre il 33% dei voti e ha fatto sapere andrà al governo anche senza maggioranza assoluta, con sufficienti sostegni. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Quali sono le prospettive del Rassemblement national, partito di estrema destra francese, su questioni chiave come immigrazione, clima e Ucraina? Di Sophia Khatsenkova (Euronews Italiano)

Sono cinque passi al massimo, dall’auto blu brillante che accosta vicino al marciapiede fino al piccolo, misterioso ingresso della sede del Rassemblement national. PARIGI. (La Stampa)

Questa alleanza è data in testa a tutti i sondaggi sul voto dei francesi alle elezioni politiche anticipate a doppio turno del 30 giugno e 7 luglio prossimi e sul numero dei parlamentari che risulteranno eletti a ballottaggi conclusi, ma secondo le proiezioni attuali non disporrebbe della maggioranza assoluta all’interno del nuovo parlamento. (Tempi.it)

L'intervista. Malgieri: "Con i todos caballeros contro Bardella la Francia rischia il caos civile, non solo politico"

Non è più l’antico partito dell’estrema destra. Il Rassemblement National, che alle politiche di ieri ha uguagliato il successo delle Europee, appare diverso agli occhi dei francesi e, soprattutto: conta su una nuova base elettorale. (Corriere della Sera)

A pochi giorni dall’incerto ballottaggio per le elezioni anticipate, i primi risultati danno in vantaggio Marine Le Pen sulla coalizione di Emmanuel Macron , che hanno idee molto diverse sui temi delle auto, dell'energia e della mobilità, e già si erano scontrati su questi argomenti alle politiche del 2017 e del 2022. (Automoto.it)

"In Francia non si può prescindere dalla destra, non la si può relegare al secondo posto, non si può continuare a farle la guerra delegittimandola a ogni occasione: i francesi hanno deciso liberamente di mandarla al potere, con una maggioranza consistentissima e contro tutto l'establishment di sinistra, di centro, (Secolo d'Italia)