Ires, ecco che cos’è e perché se ne parla
Vale quasi 52 miliardi di euro all’anno. Viene pagata da 1,3 milioni di società ed enti. La sua aliquota è al 24%, ma il Governo vuole ridurla al 20% sugli utili reinvestiti in azienda. È l’Ires , l’imposta finita al centro della discussione sulla legge di Bilancio per il 2025. Vediamo perché. L’Ires è l’imposta pagata dalle società di capitali e dagli enti (è disciplinata dall’ articolo 73 del Tuir ). (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri giornali
Tocca alle banche pagare. Di nuovo. (la Repubblica)
La pace fatta all’interno della maggioranza nel corso della riunione fiume di lunedì porta con sé un nuovo contributo, stavolta da 400 milioni di euro, a carico di banche e assicurazioni. Servirà a finanziare la cosiddetta Ires premiale, vale a dire la riduzione dell’Ires per le imprese che investono e creano posti di lavoro stabili. (FIRSTonline)
"La volontà del governo - aggiunge - è quella di premiare gli investimenti. ROMA – L’Ires premiale sarà nella manovra. (la Repubblica)
Getting your Trinity Audio player ready... Manovra, Giorgetti: “Per Ires premiale copertura da 400 milioni” (Dire)
Aver ottenuto l'Ires ridotta per le imprese che mantengono gli utili in azienda, reinvestendoli, è tuttavia una contropartita idonea a far digerire agli azzurri l'ipotesi di un nuovo contributo di qualche centinaio di milioni da chiedere a banche e assicurazioni per ottemperare all'impegno preso con Confindustria. (L'HuffPost)
Per ottenere la riduzione di quattro punti del tax rate delle società di capitali, prevista dall’emendamento alla legge di Bilancio 2025, le società dovranno realizzare un complesso intreccio di condizioni, tra cui l’accantonamento a riserva di almeno l’80% dell’utile 2024, investimenti in beni 4.0 e 5.0 non inferiori al 24% del maggiore tra utile 2023 e utile 2024, l’incremento di base occupazionale. (NT+ Fisco)