Titosi del Maccabi aggrediti ad Amsterdam, il gemellaggio e le bandiere ebraiche

C'era il timore che la partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv potesse sfociare in scontri e disordini, e così è stato. Il gemellaggio tra le frange più estreme delle due tifoserie, i 'Maccabi fanatics' e gli 'Ultras Amsterdam', unitamente alla forte presenza ebraica tra le file dei tifosi dei 'lancieri', avevano convinto le autorità olandesi a permettere la trasferta ad Amsterdam per i tifosi del Maccabi, che si sono quindi riversati nel settore ospiti della Johan Cruijff Arena (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Ad Amsterdam tiifosi israeliani del Maccabi di Tel Aviv hanno strappato le bandiere palestinesi che numerosi cittadini avevano esposto sulle finestre delle proprie case prima della partita con l'Aiax. Il video sta facendo il giro del web affiancandosi a quelli che mostrano le aggressioni subite dagli israeliani sempre ad Amsterdam, nel giorno della partita. (Il Giornale d'Italia)

Dieci israeliani tifosi del Maccabi Tel Aviv sono rimasti feriti dopo essere stati aggrediti ad Amsterdam da una folla che il ministro degli Esteri dello Stato ebraico ha definito filo-palestinese, come confermato dagli stessi dai media israeliani. (Sky Tg24 )

È assolutamente probabile, diciamo pure certo, che le violenze contro i tifosi israeliani del Maccabi, arrivati ad Amsterdam per l’incontro di Europa League con l’Ajax, fosse programmate e organizzate da tempo. (Inside Over)

Amsterdam rafforza le misure di sicurezza

Negli scontri almeno cinque… Non è bastato, in una città dove il 10% ha origini arabe, a scongiurare la furia che si è scatenata contro i tifosi israeliani ieri notte. (la Repubblica)

Amsterdam, tifosi israeliani strappano bandiera palestinese al grido "Fuck you Palestine" 08 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'intera città è stata designata come zona a rischio. E' previsto il divieto di manifestazioni e una maggiore presenza della polizia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)