Meteo, Mario Giuliacci: "Il ciclone porta nubifragi e allagamenti". Ecco dove si scatena l'inferno

Meteo, Mario Giuliacci: Il ciclone porta nubifragi e allagamenti. Ecco dove si scatena l'inferno

Nonostante questa settimana sia iniziata all'insegna del bel tempo, del sole e delle temperature primaverili, è ancora presto per dare l'addio al freddo. Secondo quanto riportato dal colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, il prossimo settimana - tra la giornata di sabato 22 e domenica 23 marzo - un ciclone giungerà sull’Italia portando piogge intense con rischio di nubifragi. L’origine di questo scenario lo vedremo nella seconda parte di questa settimana nella quale avremo una serie di cicloni in discesa dall’Oceano Atlantico diretti verso l’Europa e verso il bacino del Mediterraneo (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Nord apre le danze, il Sud in attesa Tregua lampo, poi l’Atlantico irrompe: tornano pioggia e temporali in Campania: ecco da quando (Positanonews)

Sono le le previsioni del meteorologo e amministratore unico del consorzio Lamma, Bernardo Gozzini, che indica un week end da ombrelli aperti ma che potrebbe trasformarsi in un altro incubo per il rischio allagamenti anche se, aggiunge l’esperto, "sapremo essere più precisi solo venerdì quando i nostri modelli previsionali ci indicheranno con maggiore precisione dove si localizzerà il fenomeno di bassa pressione previsto sulla Spagna e che potrebbe investire nelle ore successive anche la Toscana ma ora non sappiamo dire se i temporali previsti si abbatteranno sull’area nord occidentale o più nell’interno". (LA NAZIONE)

L’attuale irruzione artica sta determinando un brusco crollo delle temperature, in particolare lungo le regioni adriatiche. I modelli previsionali parlano chiaro: la fine di marzo sarà caratterizzata da un meteo estremamente instabile e ciclonico, con una nuova ondata di freddo, neve e piogge abbondanti. (Tempo Italia)

Fine MARZO sotto l’ombrello: MALTEMPO su molte regioni

SITUAZIONE: La paretesi di tempo asciutto, soleggiato e un po' freddo per il periodo avrà vita breve, il flusso perturbato atlantico è pronto a coinvolgere nuovamente gran parte d'Italia entro il weekend VENERDI': tempo in peggioramento sulle regioni di Nord-Ovest con piogge che interesseranno soprattutto Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e nevicate oltre 1000-1500m di altitudine (3bmeteo)

Nelle prossime ore, un’intensa perturbazione si farà strada prima sulle regioni settentrionali e sul Medio-Alto Tirreno, per poi estendersi anche al Sud. Il Sole continua a splendere su tutta l’Italia, ma il tempo sta per subire un netto cambiamento. (Meteo Italia)

Anche in questa sede siamo costretti a confermare la latitanza dell’alta pressione sul Mediterraneo che si troverà spesso tra le grinfie di depressioni e maltempo. Naturalmente non pioverà sempre; vi saranno alcune pause asciutte ed anche soleggiate, ma nel complesso la situazione meteo si prevede piuttosto compromessa fino al termine del mese in questione. (MeteoLive.it)