Mark Rutte nuovo segretario generale Nato: “Ucraina priorità, dobbiamo spendere di più nella Difesa. Trump? Sulla Cina aveva ragione”

“Con Rutte la Nato è in buone mani”. Con queste parole il segretario generale Jens Stoltenberg cede il testimone all’olandese Mark Rutte alla guida dell’Alleanza Atlantica, nel corso di un punto stampa congiunto che sancisce la fine del suo mandato durato dieci anni esatti. L’ex primo ministro di Amsterdam eredita un’organizzazione che si è compattata dopo l’invasione russa dell’Ucraina, ma che deve adesso trovare un modo per arrivare a un tavolo di pace, con più di un occhio puntato anche sul Medio Oriente in fiamme. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

ROMA (Trentino)

Indicato la scorsa primavera alla guida dell'Alleanza Atlantica, l'ex premier olandese è entrato in servizio ufficialmente oggi. Inizia in un giorno difficilissimo sullo scacchiere internazionale il mandato di Mark Rutte alla Nato. (Secolo d'Italia)

L'ex primo ministro olandese Mark Rutte è entrato ufficialmente in carica come capo della NATO, in sostituzione del norvegese Jens Stoltenberg. Milano, 1 ott. (Tiscali Notizie)

"Sostenere l'Ucraina è la cosa giusta da fare, ed è anche un investimento nella nostra sicurezza, perché un'Ucraina indipendente e democratica è fondamentale per la pace e la stabilità, e il costo del supporto in Ucraina è di gran lunga inferiore al costo che affronteremmo se permettessimo a Putin di farsi strada". (Il Sole 24 ORE)

Nato, il nuovo segretario generale Mark Rutte: "Aumenteremo il nostro supporto all'Ucraina" (La Stampa)

Il passaggio di consegne tra Stoltenberg e Rutte alla guida della Nato (L'Unione Sarda.it)