West Nile nell’Alessandrino: una persona ricoverata, è il quinto caso

ALESSANDRIA – Si aggiunge un nuovo caso, il quinto dopo i quattro ricoveri delle ultime settimane, di West Nile in provincia di Alessandria. Secondo quanto si apprende, un uomo residente al quartiere Cristo è stato ricoverato nel reparto Infettivi dell’ospedale cittadino a causa della Febbre del Nilo. Non si conoscono al momento le sue effettive condizioni di salute. Nella zona di Valmadonna, dove il 31 agosto scorso una donna di 83 anni era deceduta proprio a causa dell’infezione provocata dalla puntura di una zanzara infetta, l’Ipla (Istituto per le piante da legno e l’ambiente) ha messo in atto un’operazione straordinaria contro le zanzare, in risposta all’incremento dei casi di infezione da West Nile Virus (Quotidiano Piemontese)

Se ne è parlato anche su altre testate

È già stata attivata un’approfondita indagine epidemiologica da parte del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss ed è stato attivato un monitoraggio specifico della zanzara tigre . Si tratta un giovane di 20 anni, residente nell’Azienda Ulss 7 Pedemontana, in provincia di Vicenza, che al momento è ricoverato in ospedale ma in miglioramento. (Gazzetta del Sud)

La pioggia di questi ultimi giorni ha reso in parte vani gli interventi di disinfestazione per il caso di Dengue registrato in Via Nazareth a Padova nei giorni scorsi. (Il Mattino di Padova)

Continua a crescere il numero di contagi da West Nile Virus, la cosiddetta febbre del Nilo, in Italia. Nel periodo compreso tra il 5 e l'11 settembre 2024, sono stati segnalati 35 nuovi casi, portando così a 331 il numero totale dei contagiati dall'inizio della sorveglianza, partita a maggio. (leggo.it)

Primo caso autoctono di dengue in Veneto nel 2024: il bollettino della Regione

Un terzo caso è invece risultato sintomatico, con febbre, mentre per altri due donatori sono in corso le opportune verifiche. Anche in questo caso si tratta di un portatore asintomatico del virus, individuato in quanto donatore di sangue. (CremonaOggi)

Immediatamente è stato attivato un coordinamento con l’Amministrazione Comunale, concordando lo svolgimento, già da ieri e nei prossimi giorni, della disinfestazione nel raggio di 200 metri dalla residenza del contagiato, anche in area privata, come previsto dallo specifico protocollo regionale. (L'Eco Vicentino)

A livello nazionale altre regioni hanno già registrato nel corso di questa stagione... Mercoledì è stato notificato il primo caso autoctono di dengue del 2024 nella nostra regione . (Virgilio)