Panetta (Bankitalia): "In Ue oggi il malato è la Germania, non più l'Italia"
Fabio Panetta in pressing per un cambio di marcia della Bce. Il governatore di Bankitalia e membro del board della Bce, intervenuto stamattina all'Università Bocconi di Milano, ha affermato che l'Eurotower deve "normalizzare la politica monetaria, muovere verso la neutralità o anche in territorio espansivo, se necessario". "Con l'inflazione vicina all'obiettivo e la domanda interna stagnante, le condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie", ha aggiunto il governatore. (il Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
Lo ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta nel suo intervento durante un dibattito a seguito del suo intervento all’università Bocconi, a Milano. – Le regole di Basilea III sul rafforzamento dei criteri patrimoniali delle banche “vanno attuate, renderanno il settore bancario e in generale quello finanziario più forti e sarebbe un errore se ora iniziassimo una gara a ribasso”. (Agenzia askanews)
Ad affermarlo è Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia, che esorta i colleghi dell’Eurotower ad abbassare i tassi di interesse abbastanza per non frenare ulteriormente la crescita economica dell’eurozona. (Finanzaonline)
Ultim'ora news 19 novembre ore 12 (Milano Finanza)
E' quanto ha detto il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel suo intervento alla Fondazione Pinardi a Milano. Bce: Panetta, parlare di tassi sotto livello neutrale non e' blasfemia (Il Sole 24 ORE)
Intervenuto all'Università Bocconi di Milano, Panetta ha invitato ad adottare “un approccio più tradizionale e realmente lungimirante alla politica monetaria, in linea con il nostro orientamento a medio termine”. (Il Giornale d'Italia)
Inflazione vicina al target desiderato, consumi interni fiacchi e crescita economica debole: ecco perché la fase di politica monetaria “restrittiva” della Bce dovrebbe essere ufficialmente chiusa. A indicare la fine di un’epoca e il conseguente inizio di un ritorno alla normalità in tema di tassi e costo del denaro è il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel suo discorso all’Università Bocconi a Milano dal titolo “Back to the future: forward-looking considerations on monetary policy normalization”. (Avvenire)