Ritorno all’ora solare, ecco come cambiano le nostre giornate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È scattata l’ora solare per il 2024. Durante la notte appena passata, tutti gli orologi sono tornati un’ora indietro, dalle 3 alle 2 di notte. Questo nuovo orario rimarrà in vigore fino a domenica 30 marzo 2025, quando adotteremo di nuovo l’ora legale. I display di cellulari, pc o tablet si sono aggiornati automaticamente, mentre si devono regolare a mano non solo gli orologi analogici, ma anche quelli di alcuni elettrodomestici e delle automobili più vecchie. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
L’ora solare è tornata quest’anno, come d’abitudine, durante l’ultimo weekend di ottobre guadagnando un’ora di sonno in più. Il passaggio dall’ora legale a quella solare è avvenuta nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (Provincia Granda)
Una proposta per farlo era arrivata nel 2018, ma è bloccata da anni. Al Parlamento europeo, oltre 60 deputati hanno chiesto di abolirla. (Fanpage.it)
Da stasera farà buio prima, ma la mattina ci sveglieremo con la luce. È tornata questa notte l’ora solare: alle 3 si sono spostate le lancette alle 2 e, tutti, abbiamo dormito un’ora di più. (LuccaInDiretta)
Abbandonando l’ora legale ci sono ripercussioni sul sonno delle persone, sulle prestazioni cognitive e sulla propensione agli incidenti. La Società italiana di medicina ambientale e Consumerismo … (Il Fatto Quotidiano)
E’ quanto afferma la Coldiretti Puglia, nel sottolineare che può venire dalla tavola un passaggio più morbido dall’ora legale a quella solare che ritorna nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, alle tre del mattino, le lancette dell'orologio sono tornate indietro di un'ora: con il passaggio dall'ora legale all'ora solare le giornate si accorceranno via via. (la Repubblica)