Aggressioni ai medici, il decreto pubblicato in Gazzetta

Aggressioni ai medici, il decreto pubblicato in Gazzetta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Alto Adige INTERNO

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge (1 ottobre 2024, n. 137) contro le aggressioni al personale sanitario e i danneggiamenti negli ospedali, approvato in Consiglio dei ministri la scorsa settimana. Il provvedimento 'Misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura nell'esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati all'assistenza sanitaria' prevede la reclusione da uno a cinque anni e multe fino a 10mila euro. (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Si consideri, infatti, che se nell’anno 2023 sono state registrate nel territorio provinciale diverse aggressioni verbali a danno degli operatori sanitari solo in un numero limitatissimo di casi tali eventi sono sfociati in episodi di violenza fisica". (LA NAZIONE)

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 137 avente ad oggetto «misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura nell’esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria». (Giurisprudenza Penale)

Aggressioni a medici e personale sanitario, arresto in flagranza differita, carcere e multe fino a 10mila euro: cosa prevede il nuovo decreto

L'inasprimento della pene riguarda anche il danneggiamento dei beni destinati all'assistenza sanitaria. Con il decreto-legge 1° ottobre 2024 sono state inasprite le pene tese a contrastare un fenomeno sempre più diffuso nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura nell'esercizio delle loro funzioni. (Ambiente Sicurezza Web)

E’ approdato in Gazzetta il decreto che introduce pene e sanzioni su chi aggredisce i sanitari. Un provvedimento urgente, vista l’impennata di episodi di violenza su medici, infermieri e operatori degli ospedali. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Approvato in Consiglio dei Ministri il 27 settembre, il decreto rappresenta una risposta concreta all'aumento degli episodi di violenza nei confronti di medici, infermieri e altro personale, prevedendo pene più severe e un’innovativa misura di "arresto in flagranza differita". (leggo.it)