Margaret, il cordoglio dell’Ordine dei Medici di Siracusa: “Verificate i messaggi sui social

Sul caso Margaret Spada è intervenuto l’Ordine dei Medici di Siracusa. Il presidente, Anselmo Madeddu, si è rivolto ai giovani. “Verificate sempre l’affidabilità dei messaggi veicolati dai social e ricordate che il medico online non potrà mai sostituire il medico vero. Prima di affidarsi a specialisti di ogni genere, seppure supportati da ottimi feedback sui canali social, sarebbe prima di tutto opportuno consultarsi con il proprio medico di famiglia, che conosce la storia e il quadro clinico di ognuno dei suoi pazienti, può suggerire gli esami preventivi da eseguire per ridurre i margini di rischio in vista di ogni intervento e verificare l’attendibilità e esperienza dello specialista, pure attraverso una semplice ricerca dei curricula, disponibili sul sito dell’Ordine dei Medici, dove figurano le specializzazioni conseguite e per le quali ogni medico è abilitato ad esercitare”. (SiracusaOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Roma — Congelati i siti, blindati i social, anonimizzati i profili, muti i legali. Ma in realtà, a dispetto della presenza ingombrante su Instagram e TikTok, i Procopio in un certo senso fantasmi lo sono sempre stati. (la Repubblica)

Di quell’intervento al naso, ne aveva parlato anche con lui. Un “ritocchino” poco invasivo. (La Stampa)

L’esame autoptico, eseguito dal professor Milano su incarico della Procura di Roma alla presenza del consulente dei due medici indagati, il professor Ciallella, ha rivelato che la ragazza è morta per arresto cardiocircolatorio in un quadro di sofferenza acuta. (latinaoggi.eu)

Margaret Spada, esito autopsia: “Morta per arresto cardiocircolatorio in un quadro di sofferenza acuta”

La giovane, infatti, è morta il 7 novembre scorso, dopo tre giorni di agonia, a seguito di una reazione avversa all’iniezione di anestesia locale che le era stata somministrata nella clinica. Lo studio medico di Roma in cui Margaret Spada, 22 anni, avrebbe dovuto sottoporsi a un intervento di rinoplastica, non era autorizzato a eseguire interventi chirurgici di alcun tipo. (Casteddu Online)

“Acqua alle corde”, consiglierebbe un buon amico al sindaco Riccardo Mastrangeli, al di là della raffica degli appoggi esterni di Anselmo Pizzutelli, Giovanni Bortone, Maria Antonietta Mirabella e dei forzisti Pasquale Cirillo e Maurizio Scaccia, siamo ormai alla cima mollata ufficialmente anche dal gruppo Futura, con la delega allo sport rimessa da Francesco Pallone. (Frosinone News)

Margaret Spada, esito autopsia: “Morta per arresto cardiocircolatorio in un quadro di sofferenza acuta” Dall'autopsia effettuata sulla salma della ragazza venerdì 15 novembre 2024, la morte è dovuta ad un arresto cardiocircolatorio. (Il Giornale d'Italia)