L’indagato per spionaggio a favore dei russi: «Li ho adescati io per poterli infiltrare»

Pericle Santoro dice di aver fatto tutto per ottenere informazioni sulla guerra in Ucraina. «Volevo far sapere a queste persone che in Italia non c’era voglia di far guerra a loro» Si chiama Pericle Santoro, è un immobiliarista monzese di 34 anni e deve fronteggiare l’accusa di spionaggio a favore della Russia. È infatti uno dei due imprenditori accusati a Milano di aver violato l’articolo 246 del Codice Penale. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Milano – La prima email, in lingua inglese, è stata inviata dal 34enne residente a Lesmo a un indirizzo istituzionale dell’Fsb, i servizi segreti russi, che si può reperire su internet da fonti aperte. (IL GIORNO)

Avrebbero venduto informazioni "sensibili" agli 007 della Federazione Russa. È questa l'accusa nei confronti di due imprenditori italiani di 34 e 60 anni, competenti in campo tecnologico e soci nella stessa azienda della Brianza. (Euronews Italiano)

Con la moglie in Transnistria e le sue convinzioni filorusse, P.S. ha spiegato la contrarietà alle politiche occidentali e da lì a poco, su Telegram, è stato adescato «dal servizio russo o da una sua entità di copertura». (La Stampa)

Fornivano dati sensibili a spie russe, scoperti da operazione del Ros

– uno dei due imprenditori monzesi indagati dell’inchiesta della Procura di Milano e del Ros sulla corruzione aggravata dalla finalità di terrorismo ed eversione – parlerà per mesi … “Riceverai i tuoi soldi martedì”. (Il Fatto Quotidiano)

Dura più di un anno il legame tra un imprenditore monzese, indagato per corruzione con l'aggravante di terrorismo ed eversione, e un uomo del servizio dell'intelligence russo Fsb (non identificato), in particolare dal marzo del 2023 al maggio del 2024, quando si consuma parte della guerra, ancora in corso, tra Russia e Ucraina (Civonline)

Roma, 20 nov. - Dati sensibili su telecamere di sorveglianza a Milano e Roma, per una vera e propria mappatura delle aree cittadine non coperte, ma anche documentazione classificata, fotografie di installazioni militari e informazioni su tecnici specializzati nel campo dei droni e della sicurezza elettronica. (Il Sole 24 ORE)