Roma apre le porte alla cultura: musei civici e siti archeologici gratuiti la prima domenica di ottobre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Domenica 6 ottobre sarà una giornata speciale per gli amanti della cultura e dell’arte a Roma. In occasione della prima domenica del mese, sarà possibile visitare gratuitamente numerosi musei e siti archeologici della capitale, un’iniziativa che si rinnova grazie alla collaborazione tra Roma Capitale e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Tra le meraviglie accessibili senza costo d’ingresso ci sono il Parco Archeologico del Celio, aperto dalle 7 alle 20, con il Museo della Forma Urbis visitabile dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18), l’Area Sacra di Largo Argentina dalle 9:30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18), l’area archeologica del Circo Massimo e la Villa di Massenzio, che rimarranno accessibili agli stessi orari. (MeteoWeb)
Su altri giornali
Un decennio di impegno per il benessere delle famiglie Giunta alla sua decima edizione, Sorallatta rappresenta un traguardo importante per l’Associazione Con Te, per la città di Sora e per tutte le famiglie che hanno partecipato nel corso degli anni. (Frosinone News)
ROMA – Il 6 ottobre, prima domenica del mese, si rinnova la possibilità di visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città. (Arte Magazine)
Si potranno visitare gratuitamente anche i Musei Civici di Pistoia (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni), aperti al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 18. (gonews)
Per l’occasione l’Associazione sta preparando un programma fitto di attività dedicate alla cultura, al benessere e alla prevenzione a partire dall’iniziativa “L’Andos va al Museo” di sabato 5 ottobre alle ore 10.30; un progetto di Andos Onlus Nazionale per lavorare sul concetto di Arte come Cura, con una visita guidata gratuita ai Musei Civici di Velletri e all’Area Archeologica delle Stimmate a cura della Direttrice museale riservata ai soci Andos. (Cronache Cittadine)
Domenica 6 ottobre torna #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che da dieci anni consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. (MilanoToday.it)
È stato presentato oggi alla Rocca di Città della Pieve un evento bello e significativo, che mette insieme la natura, il paesaggio e la cultura del Trasimeno nel nome di Pietro Vannucci, il “divin pittore”, “il meglio maestro d’Italia” come lo definiva il banchiere senese Agostino Chigi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)