Meta, Farmacia Elifani, l'abuso di alcol aumenta il rischio di Alzheimer e Parkinson

Positanonews SALUTE

Meta, Farmacia Elifani, l’abuso di alcol aumenta il rischio di Alzheimer e Parkinson In occasione dell’Alcohol prevention day, la giornata mondiale di prevenzione dell’abuso di alcol proclamata dal Collaborating centre on alcohol and public health policy research dell’Oms, diverse istituzioni italiane come l’Istituto superiore di sanità, la Società italiana di alcologia, e l’Associazione Italiana dei club alcologici territoriali si sono unite per promuovere la cultura della prevenzione e della consapevolezza riguardo agli effetti negativi dell’abuso di alcol sulla salute e sulla società. (Positanonews)

Ne parlano anche altri media

Il 18 aprile è l’Alcol Prevention Day, la giornata mondiale di prevenzione dell’abuso di alcol indetta dal Collaborating Centre on Alcohol and Public Health Policy Research dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. (Corriere della Sera)

Ricercatori britannici hanno determinato che i farmaci antipsicotici usati per trattare i disturbi comportamentali della demenza, come l'aggressività, sono associati a un rischio significativo di esiti avversi come infarto, ictus, polmonite e insufficienza cardiaca. (Fanpage.it)

Una giornata per riflettere e intervenire su un tema-problema sempre più attuale. Nel 2022 8 milioni i consumatori a rischio e 3 milioni e 700 mila i binge drinker, 770 mila hanno già un danno da alcol non intercettato. (la Repubblica)

Il 21,1% dei consumatori e il 9,1% delle consumatrici hanno consumato quantità di alcol a maggior rischio per la salute. Ma la fascia della popolazione in cui è stata registrata la più elevata frequenza di consumatori a rischio risulta essere quella dei 650.000 minori 11-17enni di entrambi i sessi (il 38,6% dei maschi e il 36,8% delle femmine), seguita dai 2 milioni cinquecentocinquantamila anziani maschi ultra 65enni (il 32,4% dei 65-74enni e il 30,2% degli ultra 75enni). (PRESSENZA – International News Agency)

L’Alcohol Prevention Day 2024, giunto alla 23sima edizione, è stato sostenuto e finanziato dal Ministero della Salute nell'ambito delle iniziative di comunicazione e prevenzione (Legge 125/2001) e svolto e promosso in stretta collaborazione con la Società Italiana di Alcologia (SIA), l’Associazione Italiana Club Alcologici Territoriali (AICAT) ed Eurocare Italia. (EpiCentro)

Resta stabile il numero di italiani che bevono alcolici, tanto da mettere a rischio la loro salute. I dati arrivano dall’analisi sui consumi di alcol in Italia redatto dall’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Istituto Superiore di Sanità, che viene aggiornata ogni anno. (Ok Salute e Benessere)