Usa mettono il veto sulla bozza Onu per la tregua a Gaza
Gli Usa hanno bloccato con il veto la bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu preparata dai 10 membri non permanenti che chiede "un cessate il fuoco immediato, incondizionato e permanente" a Gaza e "il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi", e anche "un ingresso sicuro e senza ostacoli di assistenza umanitaria su larga scala", pure nella parte nord di Gaza, denunciando qualsiasi tentativo di far morire di fame i palestinesi (Il Messaggero Veneto)
La notizia riportata su altri giornali
In particolare, dalla richiesta di cessate il fuoco era stato eliminato il riferimento al capitolo 7 della Carta Onu, dedicato alle "azioni rispetto alle minacce alla pace", che consente al Consiglio di adottare misure per far rispettare le sue risoluzioni, tra cui l'interruzione delle relazioni economiche e diplomatiche. (Today.it)
Non c'è tale ottimismo nella Striscia di Gaza, dove il saccheggio di quasi 100 camion di aiuti da parte di uomini armati ha peggiorato una crisi alimentare già grave. Hochstein, l'uomo di punta dell'amministrazione Biden su Israele e Libano, è arrivato martedì mentre gli alleati di Hezbollah nel governo libanese hanno affermato di aver risposto positivamente alla proposta. (Corriere della Sera)
Il testo ha ottenuto 14 voti a favore e il veto americano Gli Stati Uniti hanno posto il veto la bozza di risoluzione del consiglio di sicurezza Onu preparata dai 10 membri non permanenti che chiede “un cessate il fuoco immediato, incondizionato e permanente” a Gaza e “il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi”. (Tuscia Web)
“Nel corso dei negoziati abbiamo detto chiaramente che non possiamo sostenere un cessate il fuoco che non garantisca il rilascio degli ostaggi”, ha affermato il rappresentante Usa all’Onu Robert Wood. (B-Lab Live!)
“I parlamentari sono in campagna permanente” Un anno dopo le elezioni nazionali, le Camere federali sono ancora in sintonia con il popolo e difendono gli interessi degli svizzeri e delle svizzere all'estero? I tre ospiti del nostro dibattito filmato Let's Talk hanno esaminato l'azione di un Parlamento più a destra e meno verde. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Gli Stati Uniti hanno messo il veto su una risoluzione presentata all’Assemblea generale dell’Onu che chiedeva il cessate il fuoco “immediato e incondizionato” a Gaza, separando in un altro paragrafo la richiesta di rilascio degli ostaggi. (Il Fatto Quotidiano)