Oggi in borsa di giovedì 17 ottobre 2024

Leonardo è la miglior blue chip in avvio di seduta, +3%. Eni +1% e Saipem +2%. Tim +2%. Contrastate le utility, Enel +1,2% e Italgas -1,3%. Resta debole l'euro. Poco mosso il BTP.. La borsa di Milano sale in sintonia con il resto dell'Europa, FtseMib +0,5%. EuroStoxx50 +0,4%. Tra i settori più vivaci, Banche +1%, Industriali +0,7%, Energy +0,5%. In mattinata esce la lettura finale dell’inflazione nella zona euro (Websim)

Se ne è parlato anche su altri media

I mercati azionari del Vecchio continente si sono comunque mossi senza una direzione precisa: la Borsa migliore è stata quella di Londra, che ha chiuso con un rialzo dello 0,9% dopo i dati confortanti sull'inflazione nel Regno Unito. (Tiscali Notizie)

A Milano, l’attenzione rimane su Stellantis, che ha richiamato 44.500 Suv crossover ibridi a livello globale a causa di un possibile difetto al pedale del freno, che potrebbe sganciarsi e compromettere la frenata. (QuiFinanza)

A sole cinque settimane dall'ultima riduzione, gli analisti di Bloomberg prevedono all'unanimità che giovedì il tasso sui depositi verrà ridotto di un altro quarto di punto, al 3,25%. (la Repubblica)

Mercati europei positivi in attesa BCE. Borsa Milano in pole

A Milano occhio a Stellantis, Mps, Unicredit, Snam, Stm, Brunello Cucinelli, Digital Value e Sesa L'unica incognita riguarda l'ampiezza della riduzione dei tassi di interesse da parte della Bce anche se la maggior parte degli economisti scommette su una sforbiciata dello 0,25%. (Milano Finanza)

La Borsa di Milano (+0,8%) prosegue in rialzo, in linea con gli altri listini europei nel giorno della Bce. A Piazza Affari corre Poste (+2,4%), nel giorno in cui la società annuncia la temporanea interruzione del procedimento presso la Consob per l'approvazione del prospetto relativo all'offerta di azioni. (Tiscali Notizie)

Francoforte Mondadori (LA STAMPA Finanza)