Codice europeo delle comunicazioni elettroniche: recepimento direttiva UE in Gazzetta! Per le opere basta la SCIA

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ingenio-web.it ECONOMIA

IL TESTO INTEGRALE DEL DECRETO LEGISLATIVO PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Codice europeo delle comunicazioni elettroniche: recepimento direttiva UE in Gazzetta!

E' stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n.292 del 9 dicembre, il decreto legislativo 207/2021 dell'8 novembre scorso, che recepisce la direttiva (UE) 2018/1972 di istituzione Codice europeo delle comunicazioni elettroniche. (ingenio-web.it)

Su altri media

Una cosa però è certa: i diritti cambiati nel 2021 sono in ampliamento, perfezionamento e non regressione degli stessi: una maturazione dello Stato verso diritti e libertà individuali economiche e sociali: consumatori e utenti considerati sempre più come soggetti di diritti e non sudditi o clienti. (VicenzaPiù)

Contratti telefonici, le nuove regole per gli italiani. Il cambiamento introdotto dal nuovo decreto per i contratti e gli operatori telefonici sarà applicato anche per gli utenti non consumer, cioè micro imprese, professionisti e organizzazioni. (Vesuvius.it)

I quattro pilastri del Codice. Reti 5G. Deve essere attuata una migliore implementazione delle reti 5G. Entrato in vigore in data 20 dicembre 2018, il Codice europeo delle Comunicazioni Elettroniche riunisce in un unico testo normativo, debitamente integrato e modificato, la disciplina delle comunicazioni elettroniche fino a quel momento in vigore. (QuiFinanza)

Le nuove regole vanno di fatto a ridefinire i diritti dei consumatori e riguarderanno in primis i contratti operati dai gestori telefonici. E attenzione, perché la vigilanza sarà stringente, così come severe saranno le sanzioni in caso di infrazione (ContoCorrenteOnline.it)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 4' di lettura. . Il nuovo codice comunicazioni elettroniche, che entra in vigore il 24 dicembre, comincerà a dare i suoi primi effetti a partire da gennaio 2022. (Il Sole 24 ORE)

Per fare chiarezza è intervenuto Alessandro Longo, direttore agendadigitale.eu:. (Radio Kiss Kiss)