Morto lo storico dell'arte Philippe Daverio A Bergamo con Mattarella in università
È morto nella notte tra martedì 1 e mercoledì 2 settembre all’istituto dei Tumori di Milano lo storico dell’arte Philippe Daverio.
Morto lo storico dell’arte Philippe Daverio. Per lui Bergamo tra le bellezze d’Italia Aveva 70 anni: nel 2016 la «lectio magistralis» all’Università degli studi di Bergamo in occasione della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
«Amico mio ....il tuo silenzio per sempre è un urlo lancinante stamattina» ha scritto Shammah su Instagram, dando notizia sui social della morte dell’amico Philippe Daverio. (L'Eco di Bergamo)
Su altre fonti
Lo storico dell’arte a «Le Invasioni Barbariche» su La7 nel 2015 parlava del suo passato in politica come assessore a Milano quando il sindaco era il leghista Formentini | CorriereTv. È morto a Milano lo storico dell’arte Philippe Daverio (qui l'articolo). (Corriere TV)
Grazie, Philippe, and “save Italy”!” E anche Roberto Calderoli interviene via Facebook scrivendo: “La scomparsa improvvisa del professor Philippe Daverio lascia un vuoto enorme. Tutto questo era Philippe Daverio, un uomo di cui ho sempre apprezzato la grande intelligenza e lo spirito critico e che già manca a tutti noi”. (Artribune)
È morto questa notte all’istituto dei Tumori di Milano lo storico dell’arte e divulgatore Philippe Daverio. Daverio era atteso come protagonista al Festival della Bellezza lunedì 14 settembre con una serata in Arena dedicata a Klimt, Schiele, Schoenberg. (L'Arena)
Lascia la moglie Elena Gregori e il figlio Sebastiano. Lo storico dell'arte ed ex assessore a Milano era da tempo malato di cancro. (La Gazzetta dello Sport)
Il professore aveva visitato anche i luoghi simbolo della cultura cittadina, come Palazzo San Francesco, la Fondazione Poscio, il Museo e alla Biblioteca Gaddo del Collegio Rosmini ed era rimasto affascinato dal centro storico cittadino . (OssolaNews)
La carriera in tv. Oltre al già citato impegno recente (2019-2020) a Striscia la notizia, la presenza di Philippe Daverio in tv è legata a Art’ è (Rai 3, 1999), Art.tù (Rai 3, 2000), Passepartout (Rai 3, 2001-2011), Emporio Daverio (Rai 5, 2011), Il Capitale di Philippe Daverio (Rai 3, 2012). (TvZap)